Navigazione veloce

KC Piombino Riviera Etrusca - Dal Bullismo a “Ci sono anch’io” attraverso una 'joint venture' di solidarietà

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Piombino Riviera Etrusca | 02.01.2019 |  Letture: 724

KIWANIS CLUB PIOMBINO – RIVIERA ETRUSCA
SERVICE “CI SI RISPETTA”: DAL BULLISMO A “CI SONO ANCH’IO”
ATTRAVERSO UNA “JOINT VENTURE” DI SOLIDARIETA’

Domenica 16 dicembre 2018, il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca”, assieme a due partners eccezionali quali l’Unitre (Università delle Tre Età, nata per diffondere cultura, socializzazione e service) e l’Onlus “Ci sono anch’io”, ha allestito un banchetto sul sagrato della Chiesa dell’Immacolata a Piombino per finalizzare il suo Service a favore di “Ci sono anch’io”. A quest’associazione (che di occupa di bambini con disabilità nell’apprendimento, ritardi del linguaggio e deficit psico-fisico-relazionale) sono stati rubati dei computers con i programmi specifici con cui lavorare. Il Kiwanis ha deciso di provvedere al reintegro di hardware e software attraverso la distribuzione della raccolta “Filastrocche da Piombino” ai piombinesi.
E’ un libro scritto dalla concittadina dell’Unitre e nostra Socia Miria Signori, rivolto ai bambini in età prescolare per spiegare loro in modo semplice importanti concetti di vita come il rispetto reciproco con il vivo intento di arginare ogni forma di prevaricazione nei ragazzi ad opera di altri ragazzi con alternative di rettitudine e morale. Il Kiwanis piombinese si aggancia così al Service italiano per combattere il bullismo nelle scuole e, non a caso, ha chiamato il progetto “Ci si rispetta”, dietro suggerimento di Caterina Delponte, figlia quindicenne di chi scrive che ne ha anche realizzato il logo.
L’idea di legare il libro all’anno sociale è stata voluta voluto fortemente e fortunatamente dal Presidente Mauro Bartoloni. Infatti, lo stesso libro, era già stato oggetto – ci piace ricordarlo - di un altro Service presso l’Asilo San Francesco con dei piacevoli incontri pomeridiani fra Kiwanis, Unitre con i piccoli alunni e le loro maestre.
Domenica 30 dicembre, stessa iniziativa presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano dove il Service ha ricevuto un’altra calorosa accoglienza.
Per andare nello specifico delle giornate domenicali, ringraziamo Padre Adriano dell’Immacolata e Don Luca di San Giuseppe per la loro disponibilità, i Soci del Kiwanis, dell’Unitre e di Ci sono anch’io presenti ed ovviamente i concittadini sensibilizzati dall’iniziativa che hanno contribuito in maniera importante alla realizzazione del progetto comune.

Carlo Delponte
Addetto Stampa Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca