KC Vercelli - Premio We Build Kiwanis all’Associazione Ovest Sesia

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Vercelli | 10.05.2019 |  Letture: 797

KC Vercelli - Premio We Build Kiwanis all’Associazione Ovest Sesia
“All’Associazione Ovest Sesia per il contributo all’economia del territorio ed alla storia dell’irrigazione italiana dal 1853”: con questa motivazione è stato assegnato all’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, giovedì 9 maggio nella splendida cornice della Sala Parlamentino di Palazzo Pasta, il premio We Build del Kiwanis Club, annualmente destinato a chi “costruisce” a favore della comunità e del territorio.
Nel suo discorso introduttivo il presidente del Kiwanis ing. Paolo Bello ha sottolineato l’importanza dell’impatto economico sul territorio vercellese di Ovest Sesia tramite l’attività di irrigazione e difesa del suolo che svolge sin da 1835, richiamando poi proprio l’aspetto storico legato all’Associazione, citando il discorso tenuto da Camillo Cavour il 5 luglio 1853 al Parlamento del Regno di Sardegna all’atto della costituzione di Ovest Sesia.
Il Presidente di Ovest Sesia Ottavio Mezza, ricevuto il premio, ha condiviso con i numerosi presenti quella che è la storia a livello soprattutto amministrativo dell’Associazione, illustrando il tutto con un bellissimo video creato anni fa su idea della Dott.ssa Ombretta Bertolo, la quale ha tra l’altro svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento.
Successivamente ha preso la parola un emozionato ing. Gian Piero Barasolo, il quale, ricordando gli anni lavorativi trascorsi in Ovest Sesia come Ingegnere Capo e Direttore fino al 1996, ha intrattenuto la platea raccontando la storia del Canale Cavour, sottolineando grazie alla sua preparazione unica in materia numerosi aspetti tecnici e anche curiosi legati a questa opera.
Presenti graditissimi alla cerimonia il sindaco di Vercelli prof.ssa Maura Forte, il Presidente della Provincia dott. Carlo Riva Vercellotti ed il Procuratore della Repubblica dott. Pier Luigi Pianta, unitamente a tutto il Consiglio di Amministrazione di Ovest Sesia ed all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vercelli dott. Michele Cressano, al tenente colonnello Paolo Grisorio ed al capitano Jacopo Gualario della Caserma Scalise di Vercelli, al Direttore Generale di Ovest Sesia ing. Luca Bussandri, al Presidente del Consorzio Baraggia dott. Dino Assietti ed al Direttore Generale del Consorzio Baraggia ing. Alessandro Iacopino.
Erano inoltre presenti, insieme alla Luogotente della Divisione dott.ssa Rachelina Orsani, soci dei Club Kiwanis di Alessandria, Biella, Casale e Torino.
La serata è poi piacevolmente proseguita e conclusa con una cena conviviale presso i saloni del Museo Leone di Vercelli.

premio   We Build

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia