Dal Governatore Maura Magni - "KIEF e KIE prospettive future per i Club del Distretto Italia San Marino". Incontro Distrettuale online Lunedì 14 Giugno ore 20.30

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 10.06.2021 |  Letture: 907

Dal Governatore Maura Magni -
Varese, 8 giugno 2021

A tutti i soci
del KI Distretto Italia San Marino

p.c. Al Consiglio direttivo distrettuale

Carissimi soci,

lo scorso sabato i delegati dei Club del Distretto Italia San Marino hanno preso parte alla 54° Convention europea che, per la prima volta, si è tenuta totalmente in modalità on line.
Abbiamo eletto il futuro Vice Presidente europeo Josy Glatigny che negli anni scorsi avete conosciuto come il volto del progetto Happy Child e che impareremo a conoscere per le sue qualità anche da Leader del Kiwanis in Europa.
Sono state diverse ed importanti le decisioni prese dall’assemblea dei delegati: dalla nomina degli Officers in carica per il prossimo anno, all’elezione di un nuovo Trustee Europeo, alle decisioni ordinarie per garantire il funzionamento dell’associazione.
La votazione sicuramente più sentita è stata però quella relativa alla proposta di trasformazione della KIEF (Kiwanis International European Federation) in una nuova entità giuridica denominata KIE (Kiwanis International Europe) ad esito di un processo iniziato anni fa e che ha portato nei mesi scorsi a confronti serrati in merito alla necessità di seguire iter procedurali diversi da quelli proposti e, soprattutto, agli scenari futuri.
Ora che la proposta di trasformare la KIEF in KIE è stata sottoposta al vaglio dei delegati dei Club europei con esito positivo, dobbiamo comprendere quali possano essere le ricadute a livello nazionale per i nostri Club:
Saremo automaticamente parte della nuova entità giuridica? Possiamo decidere di non aderire? Questa decisione quali conseguenze determina per i Club del nostro Distretto?
Per rispondere a queste domande e poterci confrontare con i soci, il Consiglio direttivo distrettuale ha pensato di incontrarvi il prossimo lunedì 14 giugno in piattaforma GoToMeeting per informarvi sulle iniziative intraprese e quelle che Insieme potremo porre in essere per poter promuovere le modifiche necessarie allo Statuto del KIE e così poter garantire la partecipazione di tutti i nostri Club, in coerenza con la normativa nazionale sul Terzo Settore.
Dal confronto nascono le migliori soluzioni, non certo dalla censura...
Non abbiamo potuto esporre il nostro punto di vista durante la Convention per far comprendere la posizione di tantissimi Club del DISM già enti del terzo settore o in procinto di diventarlo.
Non mancheremo di riproporre le nostre soluzioni sia al KI che al KIEF (ed al KIE)!
Vi aspettiamo on line con una sessione dedicata alle vostre domande:

KIEF e KIE prospettive future per i Club del Distretto Italia San Marino

lunedì 14 giu 2021 20:30 - 22:30 (CEST)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.

Puoi accedere anche tramite telefono.
(Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.)
Codice accesso: 837-377-373
Italia: +39 0 230 57 81 42
- One-touch: tel:+390230578142,,837377373#

Vi ringrazio a nome di tutto il Direttivo distrettuale perchè la partecipazione dei delegati italiani è stata massiccia, senza precedenti e comunque significativa in molte delle votazioni.
Continuiamo a donare il nostro tempo e le nostre energie alle attività di service, in attesa delle dovute risposte.
Un caro saluto a tutti voi!

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2021