.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Osservatorio Diritti Infanzia - Progetto del Ministero della Salute e del MIUR "Frutta nelle scuole"  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 16.07.2021 |  Letture: 1043

Osservatorio Diritti Infanzia - Progetto del Ministero della Salute e del MIUR
Progetto del Ministero della Salute e del MIUR "Frutta nelle scuole"

Carissimi Soci,
Vi segnaliamo un Progetto del Ministero della Salute e del MIUR "Frutta nelle scuole", inerente al rispetto e all'attuazione dell'art. 24 della CRC.

L’articolo 24 della Convenzione dei Diritti del Fanciullo riporta: “[…] Gli Stati parti si sforzano di garantire l'attuazione integrale del summenzionato diritto e in particolare adottano ogni adeguato provvedimento per: […] in particolare mediante l'utilizzazione di tecniche agevolmente disponibili e la fornitura di alimenti nutritivi e di acqua potabile… In particolare, i genitori e i minori devono ricevere informazioni sulla salute e sulla nutrizione del minore, sui vantaggi dell'allattamento al seno, sull'igiene e sulla salubrità dell'ambiente e sulla prevenzione degli incidenti e beneficino di un aiuto che consenta loro di mettere in pratica tali informazioni...”
Per questo motivo, riteniamo fondamentale supportare gli sforzi rivolti in tal senso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il progetto “Frutta nelle Scuole”.
Beneficiari finali del progetto sono i bambini della scuola primaria (6-11 anni): lo scopo è incrementare il consumo della frutta e accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. Obiettivo del programma è anche divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti, promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare, diffondere l’importanza della qualità certificata e sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Il programma prevede anche attività di formazione dei docenti e la realizzazione di specifiche giornate a tema, visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
Molte di queste attività, inizialmente previste per l’a.s.2020/21, non sono state portate a termine a causa della pandemia e, quindi, dovranno essere realizzate durante l’a.s. 2021/22.
Le scuole che desiderassero aderire per l'a.s. 2021/2022 dovranno iscriversi entro il 28 Luglio 2021 al seguente link
Login scuole (fruttanellescuole.gov.it)
Per questo, riteniamo essenziale una tempestiva azione da parte di tutti i Club del Distretto per sensibilizzare le scuole che ancora non avessero aderito al progetto e invitarle a registrarsi online sul sito dedicato (è possibile integrare in parte l’istanza successivamente).
(Inutile dire che siamo a disposizione per assistere le scuole e gli istituti che avessero bisogno di aiuto per farlo).

Cordiali saluti.
I Chair dell’Osservatorio Diritti dell’Infanzia
Giuseppe Bertini
Giovanni Cannata
C.Alessandro Mauceri






TAGS:   
Osservatorio infanzia   diritti   alimentazione   
(aggiungi tags)