KC Lentini - Conferenza sul Terzo Settore

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Lentini | 17.07.2021 |  Letture: 585

KC Lentini - Conferenza sul Terzo Settore
Domenica 13 giugno 2021, in una bella giornata quasi estiva, il Kiwanis Club di Lentini ha organizzato una conviviale per discutere sulla riforma del terzo settore. Ha presenziato il Lgt in carica, Ciro Messina. Relatore il Dr. Carlo Assenza che fa parte insieme a Damiano Duranti del K.C di Foligno e a Salvatore Chianello del K.C. di Zafferana Etnea del Comitato Terzo Settore del Distretto Italia San Marino.
Carlo Assenza, che per altro sarà il Lgt della nostra divisione 3 Sicilia Sud Est per il prossimo a.s. 2021/22, fa parte anche del Comitato Statuto e Regolamento, di cui è presidente Giuseppe Cristaldi, attuale Past Governatore. Chi meglio di lui ci poteva delucidare sull’importanza del cambiamento e sulle nuove regole che definiscono la vita delle associazioni.
La nostra presidente, prima di dare la parola al relatore, ha fatto alcune considerazioni sulla pandemia e sulle paure ad essa correlate: “E ancora oggi, se ci pensiamo, pur vaccinati continua dentro di noi ad annidarsi quella paura del contagio, quella paura che ancora questa pandemia non sia passata, e che trascorsa l’estate possano esserci altre ondate. Nessuno di noi sa cosa accadrà, purtuttavia, abbiamo il dovere di tornare a vivere, con le dovute cautele, ma dobbiamo ritornare, magari migliorati da questa esperienza, a lavorare per creare un mondo migliore, a ritrovarci per ripartire, perché anche alle cose brutte ci si abitua e corriamo il rischio di rimanere intrappolati definitivamente nelle nostre paure.
Nulla sarà come prima. Non potremo tornare alle vecchie abitudini come se niente fosse successo: sarà mutato, in maniera profonda, il comune concetto di libertà. Prima vivevamo in una società globalizzata, che ci aveva insegnato ad avere tutto e subito e, tante volte, a pretenderlo. In realtà, avevamo travisato il concetto di libertà. Dopo aver sconfitto il virus, capiremo che abbiamo imparato molto: la nostra libertà confina con l’altrui libertà. Le nostre libertà sono condizionate dalle regole e da altri valori, che – come la libertà - devono essere salvaguardati. Come quello della salute e del bene della collettività. Ma ancora di più: libertà di adottare un nuovo modello di vita, meno globalizzato, meno frenetico, più attento alla persona, ai suoi valori, alle esigenze di salute del corpo e della mente. Ed allora con coraggio ripartiamo”.

In questo clima di ritrovata serenità e voglia di ripartenza hanno fatto l’ingresso nel nostro Club tre nuovi soci: Tino Baudo, Angela Scatà, Alfio Seguenzia, accolti con spirito di amicizia e cordialità da tutti i soci, ricevendo il gagliardetto e, scaramanticamente la maschera anticovid con i colori ed il logo Kiwaniano, approntate dalla infaticabile Marinella, moglie del segretario Angelo Ferraro, con l’augurio di non doverla usare mai più.

terzo settore   conviviale   conferenza