Dal Chair Distrettuale “Service P.O.I”, K.A.Sadeghi e vice Chair M.Crocè - Comunicazione n.5

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 08.08.2021 |  Letture: 1496

A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia San Marino

Prevenzione Odontoiatrica Infantile ai tempi di pandemia da Coronavirus.

Carissimi Soci,

in queste settimane estive vi raggiungiamo con questa comunicazione per informarvi rispetto ad un tema che ci vede tutti coinvolti e che richiede particolare attenzione: lo sapevate che l’igiene orale è ancor più importante per prevenire l’insorgenza di moltissime malattie? …tra queste si ricomprende anche il COVID-19…

Cercando la relazione tra igiene orale e COVID-19 su internet troviamo oltre 60.000 risultati:

Il virus SARS-CoV-2 si diffonde principalmente nel tratto respiratorio attraverso droplets (goccioline), secrezioni respiratorie e contatto diretto.
Dagli studi clinici emerge che esistono:
  • Connessione fra l'alta carica di microorganismi patogeni del cavo orale e complicazioni post-virali e come il migliorare la salute orale può diminuire il rischio di complicanze da COVID-19
  • Un’accurata PREVENZIONE DENTALE può rafforzare le difese immunitarie e contribuisce ad attenuare il decorso di moltissime patologie perché nella tasca gengivale può essere presente una varietà di specie virali. Le tasche gengivali, che si formano in bocca a causa di insufficiente e/o scorretta igiene orale, sono l'ambiente adatto alla sopravvivenza ed alla replicazione virale.
Per i casi di riattivazione di COVID-19 dopo negativizzazione del tampone nasale od orofaringeo è stato ipotizzato che nell'organismo umano esistano aree di “DEPOSITO” (SERBATOIO): una di queste aree potrebbe essere proprio la tasca gengivale.

La comprensione definitiva dell'associazione tra Coronavirus e malattia parodontale (malattia delle gengive e dell’attacco dell’elemento dentario all’osso) sta alla base del mantenimento di buone condizioni di salute orale e del controllo dell'igiene.
Una bocca in salute funziona da barriera contro tutti i tipi di malattia e questo vale anche per il COVID-19.

Uno studio pubblicato sul British Dental Journal ha evidenziato l'importanza del miglioramento dell'igiene orale in fase di infezione da CORONAVIRUS al fine di ridurre la carica virale del cavo orale ed il rischio di una grave sovra-infezione batterica e, per questo, il potenziamento dell'igiene orale può ridurre il rischio di complicanze.

Inoltre, risulta fondamentale il ruolo del DENTISTA nell’individuare precocemente, durante un’approfondita visita con esame clinico obiettivo, le manifestazioni orali che possano essere associate alla positività al virus SARS-CoV-2 di cui possono essere segno e campanello di allarme i seguenti sintomi:
  • Xerostomia (bocca secca)
  • Disgeusia (alterazione del gusto)
  • Sensazione di bruciore
  • Sensazione di parestesia
  • Gengivite desquamativa
  • Sovra-infezione da Candida-albicans
  • Labbra fessurate
  • Lingua a fragola (soprattutto nei bambini)
  • Aftosi
Tutto quanto spiegato sopra permetterà non solo di iniziare tempestivamente le cure ma anche di migliorare in maniera netta il decorso della malattia e facilitare una più pronta e rapida ripresa e negativizzazione.
Più che mai ora, in questo dato momento storico, il Service P.O.I. è importante per poter spiegare ed insegnare a bambini ed adolescenti, nelle scuole, in aula e/o in webinar, che la prevenzione e la giusta igiene orale sono preludio essenziale sia per la salute in generale che per quella del loro SORRISO.
Condividetelo con i vostri familiari, con i vostri amici, fra i KC ed i loro soci e componenti, ad ogni livello ma soprattutto con i BAMBINI, forza e futuro nostro ed obiettivo della nostra mission.

Nell’augurio che possiamo tutti rivederci quanto prima e non P.O.I., vi abbracciamo virtualmente. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.
Happy Kiwanis

Chair Service POI - Dott. Kamran A. Sadeghi +39 3485650653