.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair Ambiente e sostenibilità, Alfredo Cavallaro - Convegno Nazionale online: Tuteliamoci con un uso intelligente dei cellulari - Ven. 24 set. ore 11.00 - 13.00

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 23.09.2021 |  Letture: 1196

Cari soci,

in qualità di Chair Kiwanis Distretto Italia San Marino per il Comitato Ambiente e sostenibilità sono onorato di invitarvi all’evento “Tuteliamoci con un uso intelligente dei cellulari” che si terrà il 24 SETTEMBRE 2021 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, in modalità streaming, e che avrà come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi, i giovani e tutti i soci, sull’uso corretto dei cellulari e di tutti i dispositivi di comunicazione che emettono campi elettromagnetici.
Secondo il primo Rapporto Auditel-Censis: "Una persona, uno smartphone è la metrica ormai imperante in tutte le famiglie italiane. Per la gran parte lo smartphone è il canale più importante per la connessione sempre, comunque e ovunque. Infatti: il 97,2% dei 18-34enni, l'85,8% dei 35-64enni ed il 27,8% degli anziani dispone di uno smartphone connesso al web". L’Italia è al primo posto in Europa per numero di cellulari in utilizzo e l’età media dei possessori diminuisce sempre di più.
Il cellulare è una sorgente di Campi Elettromagnetici e viene normalmente tenuto vicino alla testa, ma l’evidenza, allo stato attuale, non indica che le emissioni dei telefoni cellulari e cordless siano pericolose per l’utilizzatore.
Il ministero della Salute, il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno lanciato il 19 luglio 2019 la campagna informativa “Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza” avente ad oggetto l’individuazione delle corrette modalità d’uso degli apparecchi di telefonia mobile (telefoni cellulari e cordless) e l’informazione dei rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.

In linea con gli obiettivi del Kiwanis, il Distretto Italia San Marino, organizza il convegno all’evento “Tuteliamoci con un uso intelligente dei cellulari”, che rappresenta un primo, importante impegno sul tema del corretto utilizzo dei cellulari e di tutti i dispositivi che emettono campi elettromagnetici. Questo primo appuntamento ha lo scopo di trasmettere ai ragazzi e ai giovani gli aspetti comportamentali e sociali legati all’uso degli Smartphone e Tablet che rappresentano per loro un modo per vivere il loro “sociale”.
Risulta quindi importante riuscire a fornire gli strumenti di consapevolezza per rapportarsi al loro uso in modo critico ed evidenziare l’uso improprio di questi mezzi di comunicazione e di socializzazione.
Il convegno con la presenza di prestigiosi rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale, vuole metterei in evidenza i seguenti temi:
  • esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless: consigli utili per ridurre l’esposizione, il punto sulla ricerca, i requisiti di sicurezza degli apparecchi e delle stazioni radio
  • interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici: cosa sapere se porti un pacemaker
  • rischi della distrazione in strada: consigli utili per non distrarsi alla guida o mentre si cammina, cosa prevede il codice della strada, dati e informazioni sugli incidenti da distrazione
Cari amici, cari soci, Vi chiedo di diffondere l’evento tramite ogni vostro canale e contatto e di sostenere questa iniziativa, con la vostra presenza invitando, tramite i vostri club, le terze classi delle scuole secondarie di primo grado e tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado a voi vicine.
Sono certo che questa lettera troverà la sensibilità di tutti i soci del nostro Distretto e vi ringrazio, fin da ora, per l’impegno che profonderete nella pubblicizzazione di questo convegno e per la vostra personale partecipazione.
Resto a disposizione, via mail o telefonicamente, per qualsiasi necessità e richiesta e sarò lieto di mettermi a disposizione dei vostri club per sviluppare iniziative sul tema in oggetto.
Per collegarsi, sarà sufficiente cliccare sul seguente link che troverete anche sulla locandina e sul programma del convegno, allegati alla presente.

Vi ringrazio,
Cordialmente