.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Governatore - Lettera di fine mandato  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 30.09.2021 |  Letture: 1002

Dal Governatore - Lettera di fine mandato
Varese, 30 settembre 2021

A tutti i soci
Kiwanis Distretto Italia San Marino



Carissimi tutti,
siamo giunti alla fine di questo stra-ordinario biennio, è tempo di bilanci e… di proiezione verso il futuro.

Vi raggiungo oggi per ringraziarvi personalmente, uno ad uno per tutto quello che in questo periodo è stato fatto.

Sono stati anni difficili per la presenza di un evento tanto inatteso quanto terribile: la pandemia da COVID-19 che non ha lasciato spazio per continuare le nostre attività di service così come eravamo abituati a farle.

Molte persone a noi care, e tra queste molti soci, sono state portate via dalla nostra vista all’improvviso e, nonostante tutto, abbiamo continuato a resistere, portando il loro sorriso e il loro ricordo con noi, nei nostri cuori.
E’ stato complesso trovare la forza di andare avanti ma ce l’abbiamo fatta, trovando risorse ed energie che non pensavamo nemmeno di possedere.

Quando ripenso al motto “Kiwanis is my Super Power”, penso che sia stato provvidenziale parlare di superpoteri nel biennio più difficile della storia recente. Anche questo ci ha aiutati ad andare avanti, sapendo che il tempo che abbiamo dedicato al nostro Club Service è stato tempo di qualità, donato agli altri con il sano desiderio di contribuire a migliorare la comunità alla quale apparteniamo, aiutando coloro che ne hanno avuto necessità.

GRAZIE. Grazie per aver CREDUTO nonostante tutto di poter continuare a servire i bambini del mondo anche in questo periodo, inventando modalità diverse per partecipare attivamente alle attività di service.

Ed eccovi un breve rendiconto di due anni di incessante lavoro:

In questo biennio, il direttivo distrettuale, il cosiddetto SuperTeam, si è trovato a prendere decisioni drastiche per tutelare la salute di tutti, abbiamo organizzato e cancellato due Convention, nella consapevolezza che sarebbe stato splendido potersi rivedere ma non vi erano le giuste condizioni per garantire la sicurezza degli eventi.

Così sono stati riuniti i Delegati di Diritto per poter deliberare gli atti necessari a garantire la continuità del Distretto: a Paestum abbiamo preso importanti decisioni per completare l’iter per il riconoscimento della personalità giuridica del distretto e l’iscrizione al RUNTS (Registro Nazionale degli enti del Terzo Settore), assicurando il futuro del Kiwanis come punto di riferimento nel mondo del Terzo Settore con tutti i vantaggi e le prerogative correlate. Il cammino iniziato con la Convention di Enna (con il Governatore Giuseppe Cristaldi) è stato portato avanti con grande determinazione e avendo compiuto questa grandissima riforma, possiamo finalmente dire che il nostro KIWANIS sarà il primo club service ad essere ETS grazie al lavoro incessante di chi ha creduto di poter fare la differenza e infondere fiducia in chi crede in noi e dona risorse, sapendo che andranno spese in progetti di service.
Abbiamo poi confermato il Governatore Eletto Angela Catalano che dal 1° ottobre entrerà in carica ed eletto a prossimo Governatore per l’anno successivo 2022/2023 Salvatore Chianello.
Ad entrambi le più vive congratulazioni e l’augurio di un proficuo lavoro, al servizio del Kiwanis!

I SERVICE

In questi due anni, l’emergenza sanitaria ha dato lo spunto per rivoluzionare il nostro modo di fare service trovandoci in piattaforma on line; abbiamo imparato a collegarci tutti indistintamente da ogni parte geografica del Distretto ed in un modo insolito abbiamo rafforzato il nostro legame, il nostro spirito di appartenenza al Kiwanis.

Abbiamo attivato tantissime iniziative on line per poter caratterizzare le attività del distretto, attivando iniziative omogenee, capillari, coordinate e che per queste caratteristiche sono state riconoscibili, comunicabili con alto impatto, aumentando in tal modo la riconoscibilità del nostro distretto e stimolando l’attenzione dei principali stakeholder.

Quando abbiamo identificato nuove esigenze rispetto a quelle programmate ad inizio mandato, ci siamo subito attivati ed è stato così che il Distretto ha avviato una nuova stagione di raccolta fondi online attraverso la campagna “Doniamo un Respiro”: i kiwaniani si son dati l’obiettivo di comprare respiratori, lampade di sanificazione, tute e mascherine per il personale sanitario e… ci siamo riusciti!

Con questo primo esperimento on line abbiamo attivato donazioni attraverso diverse piattaforme ed abbiamo coinvolto personaggi del mondo dello Spettacolo per poter avere maggior visibilità.
Si è parlato di Kiwanis sui settimanali, sulle riviste in edicola ed anche nei talk show televisivi.

In quei mesi dello scorso anno, ho sentito personalmente tanti Presidenti, ho chiesto ai Luogotenenti di intensificare il rapporto con gli Officer divisionali per poter tenere tutti coinvolti e motivati a far del bene anche in quei momenti di grande difficoltà: “far del bene fa star bene” e non c’è soddisfazione più grande di sapere di aver contribuito a salvare qualche vita in più.

Il Distretto ha ricevuto i ringraziamenti di tutte le strutture che sono state beneficiate dalle donazioni e questo “grazie” deve arriva direttamente a voi.

LE DONAZIONI

Ogni euro raccolto per specifiche finalità è stato immediatamente utilizzato per l’acquisto dei beni donati, nulla è stato trattenuto dal Distretto e sono orgogliosa di potervi comunicare che TUTTI INSIEME abbiamo raccolto e donato solo a livello distrettuale più di 80.000,00 euro di cui: 24.000,00 euro per il service “Doniamo un respiro”, oltre 33.000,00 per il service Sindrome Kabuki, 10.000,00 per i bimbi dello Yemen, oltre 15.000,00 donati per il nostro Kiwanis Children Fund.

Pensate che questi sono dati che non tengono conto di quanto i singoli Club hanno devoluto sui loro territori.

Condivido volentieri con voi questi numeri - che saranno definitivi e precisi nei prossimi giorni - per farvi render conto di quale forza possiamo esprimere quando decidiamo di lavorare insieme anche a livello distrettuale.

È stato meraviglioso constatare come siamo stati capaci di organizzare attività di service che hanno assunto il sapore della mission che ci caratterizza e ci rende riconoscibili.


COMUNICARE ATTRAVERSO I NOSTRI SERVICE

Non possiamo sapere con certezza quante siano state le persone nuove che abbiano sentito parlare di Kiwanis ma abbiamo la certezza che l’opera di diffusione del nostro BRAND e delle nostre attività di service è stata massiccia e continuativa.

Abbiamo cominciato questa esperienza nell’ottobre del 2019 con un bellissimo evento per il Kiwanis One Day: leggendo libri e donandoli ai reparti di lungodegenza o presso le strutture in cui bambini trascorrono del tempo. Quasi tutti i club del Distretto hanno aderito all’iniziativa.

Il Kiwanis One Day è stato celebrato anche l’anno dopo, a ottobre 2020, con il lancio di un nuovo service “Un Club, Una città, un Garante” e durante il nuovo lock down abbiamo fatto opera di advocacy della figura del Garante dell’Infanzia affinché in tutti i Comuni dei nostri due Paesi vi possa essere una figura di riferimento per poter tutelare i diritti dell’infanzia e porti a diffondere la conoscenza della Carta dei Diritti del Fanciullo del 1989.

Abbiamo lanciato un concorso il 20 novembre 2020 con l’obiettivo di far conoscere ai bambini ed agli adolescenti i contenuti della Carta sollecitandoli a studiarla e donando loro dei tablet e dei pc per poter soddisfare un’ulteriore esigenza, quella di fornire loro degli strumenti idonei per seguire la Didattica a Distanza.

Il service Cattivirus, diffuso nelle scuole del Paese ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica.

Il service in favore della ricerca sulla sindrome Kabuki ha portato fondi alla ricerca, quella sulle malattie rare, che in questo momento particolare è stata oggetto di minor attenzione da parte del grande pubblico per l’emergenza sanitaria in essere. Possiamo essere fieri del fatto di essere stati accanto ai bambini meno fortunati anche in questo modo! L’equipe del Prof. Giuseppe Merla ci ringrazia per quanto fatto.

Abbiamo poi celebrato moltissime giornate mondiali proposte dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sui temi che devono essere a cuore di chi si propone di migliorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta, contribuendo a diffondere tra i soci la conoscenza di varie realtà, creando cultura rispetto a temi che non possono lasciarci indifferenti se vogliamo fare in modo che Kiwanis sia attore e motore del cambiamento.

Kiwanis DISM oggi fa parte di gruppi di associazioni a livello mondiale che fanno sentire la propria voce nelle assemblee e nei comitati consultivi e questo è stato possibile grazie all’impegno senza sosta dei nostri soci volontari che hanno lavorato in silenzio per dare la massima visibilità al nostro impegno quotidiano. Un grande grazie va all’infaticabile Ing. Alessandro C. Mauceri che non ha risparmiato risorse ed energie per portare Kiwanis ad essere interlocutore su più tavoli.

A febbraio in entrambi gli anni sociali abbiamo celebrato il SAFER INTERNET DAY per promuovere un utilizzo consapevole della rete e abbiamo sperimentato un collegamento streaming on line che ci ha permesso di raggiungere ben 300.000 studenti di ogni parte del distretto Italia San Marino grazie all’attivazione di interventi presso le scuole e plessi scolastici interi.

Grazie al lavoro dei nostri Chair di voi soci, dei Presidenti e dei Luogotenenti del SuperTeam, KIWANIS è diventato un punto di riferimento con cui le istituzioni scolastiche anche per il tema del BULLISMO e del CYBERBULLISMO che da anni affrontiamo in collaborazione con la Polizia Postale.

Tutte le iniziative di service che sono state attivate hanno trovato nei coordinatori distrettuali il loro principale supporto ed in tutti i soci che si sono proposti di mettere al servizio le proprie competenze il loro punto di riferimento sul territorio.

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

La collaborazione con GE ci ha permesso di beneficiare di una strategia di comunicazione integrata ed è nato da questo felice incontro il progetto K-1 sulla responsabilità sociale di impresa che ci permetterà di avere ancora molta visibilità attraverso i prossimi due eventi “Forum degli Enti Locali e Imprese del Mediterraneo” (https://mediterraneanforum.com) ed alla Family Economy Week (https://www.familyeconomyweek.eu), eventi a livello internazionale ai quali parteciperemo gratuitamente, in occasione dei quali Kiwanis parlerà come principale relatore del connubio tra Enti del Terzo Settore e Responsabilità sociale di Impresa.

Il futuro della raccolta fondi passa da un modo innovativo di proporsi al mondo dell’imprenditoria.
E’ una scommessa che ci siamo proposti di vincere e metteremo tutto il nostro impegno per raggiungere questi ambiziosi obiettivi!

Il Kiwanis che noi desideriamo e per il quale stiamo lavorando è un Kiwanis che sappia adattarsi alle mutate situazioni: non basta più rivolgersi ai singoli donatori ma dobbiamo rivolgere la nostra attenzione a chi fa della donazione un elemento di successo del proprio business ed ha bisogno di un ente del terzo settore per realizzare quell’obiettivo. NOI SIAMO quell’ENTE del TERZO SETTORE

Come sapete, gli eventi organizzati dal Distretto sono stati tantissimi ed avrò modo di rendicontarli in un numero speciale della rivista KW Magazine in modo da tener memoria delle numerose e pregevoli iniziative che abbiamo realizzato.

Nomino l’I-DAY che è diventato un momento di confronto nazionale sul tema dei minori scomparsi, degli irreperibili e degli invisibili, un appuntamento che ha coinvolto tutte le associazioni della Consulta Nazionale istituita due anni fa dal Commissario Straordinario per le Persona scomparse. Kiwanis ha ricevuto un apprezzamento ufficiale nel XXV relazione del Commissario, che trovate sul sito istituzionale governativo.

Abbiamo collaborato con l’Università di Catania, con l’Università di Bologna ed in particolare con l’Istituto di Fisica nucleare per celebrare il centenario della scomparsa di Augusto Righi così incentivando l’interesse per gli studenti delle scuole superiori a questa materia, istituendo a tal fine una borsa di Studio.

FORMAZIONE

Ringrazio i Presidenti che hanno partecipato agli eventi online organizzati proprio per condividere la fitta proposta di eventi e che ho cercato di coinvolgere attraverso i tre incontri “plenari” per creare maggior conoscibilità delle iniziative del Distretto e poter dare supporto ed idee ai Club che si sono saputi riadattare nella gran maggioranza a queste nuove progettualità.

I Luogotenenti hanno avuto tante occasioni di incontro on line e di scambio di opinioni, abbiamo riunito il Team molto spesso con l’iniziativa “un caffè con il Governatore” alla quale ha fatto seguito la “colazione con il Trustee”.
I presidenti hanno partecipato direttamente all’iniziativa “Un tè con Peter Pan” (con una visita virtuale all’isola che non c’è) per trovare nuovi stimoli e punti di riferimento nei difficili mesi dello scorso anno.

Abbiamo avviato un tavolo di collaborazione con il Presidente internazionale del Circle Key International (i club di studenti universitari) per incentivarne la conoscibilità e la apertura sul nostro territorio.

Abbiamo dato la possibilità ad otto giovani di frequentare lo Youth Camp in Austria per poter vivere una bellissima esperienza di scambio e di crescita formativa in un contesto internazionale.

EUROPA

Nondimeno, sono felice di aver potuto vivere l’esperienza di far parte del Board Europeo in vostra rappresentanza, lo scorso anno ricoprendo il ruolo di rappresentante dei Governatori europei nel Consiglio direttivo del KIEF, portandovi a conoscenza delle evoluzioni della federazione fino alla nascita del KI-E del cui statuto abbiamo chiesto le modifiche per consentire il coordinamento con l’ordinamento nazionale sul terzo settore. Grazie alla compattezza espressa al voto in assemblea europea a giugno, abbiamo dato un segnale al Kiwanis International che ci ha poi supportati nel raggiungere l’obiettivo richiesto. Con il 1°ottobre faremo parte della nuova entità giuridica Kiwanis International Europe, continuando a far parte del Terzo Settore.
La presenza costante a livello internazionale del Distretto Italia - San Marino ha permesso un accreditamento di alcuni soci verso posizioni di rilievo nel mondo Kiwanis International.

PARTNERSHIP

Sono fiera del lavoro svolto per assicurare le collaborazioni con altre istituzioni ed organizzazioni che operano per il mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e per lo sport. Vi parlo degli accordi stretti con Unicef, con Special Olympics, con AISF, dell’operazione di advocacy sul Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dell’adesione ad UN 75 (organismo delle NU che promuove la promozione degli Obiettivi Sostenibili per lo Sviluppo), al gruppo CRC, all’attenzione rivolta per la campagna internazionale dell’ILO per sconfiggere la piaga del lavoro minorile.

CONCLUSIONI e OMAGGIO A TUTTI I SOCI

Chiudo questa relazione, condividendo ancora una volta con voi una soddisfazione grande per tutto il Distretto:
in un periodo così delicato, nell’anno sociale 2020 abbiamo ottenuto il riconoscimento di DISTRETTO DISTINTO a livello internazionale. Un risultato frutto di un’azione continua, caratterizzata da collaborazione, freschezza, entusiasmo e partecipazione.

Ho cercato di darvi una sintesi (per quanto possibile) di quanto fatto perché possiate andar fieri del ruolo che Kiwanis ha assunto in questi due anni, incrementando lo spirito di appartenenza e la consapevolezza di quanto abbiamo fatto.
Questo “consuntivo” ci permette di razionalizzare in modo consapevole che siamo stati capaci di cambiare il percepito di Kiwanis, di accrescerne pertanto la visibilità ed il grado di conoscenza da parte degli stakeholder attuali e di quelli futuri.

Anche per questo motivo ho pensato, insieme al direttivo distrettuale, di allegare a questa lettera di fine mandato un piccolo omaggio a tutti voi: una brochure editabile e stampabile con la quale potrete presentare Kiwanis ai vostri amici e conoscenti.

Potrete semplicemente inviarla via email o via Telegram o whatsapp, con la possibilità di inserire il nome del vostro Club e l’IBAN del conto corrente di Club perché il nostro impegno venga premiato con i fondi necessari per realizzare i progetti!

Ora siamo pronti per affrontare un nuovo anno sociale con più strumenti e tanta voglia di contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo!

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno supportata ed accompagnata in questo splendido biennio:
il mio Super Segretario Francesco Garaffa, il grande Tesoriere Gino Ricciuto il Past Governatore Giuseppe Cristaldi, il Governatore Designato Angela Catalano il Governatore Eletto Salvo Chianello con i quali continuerò a collaborare in direttivo distrettuale, i miei consiglieri, tutti i miei fantastici Luogotenenti, il Collegio dei revisori dei Conti, il Comitato Finanze, tutti i chair e, tra questi, un ringraziamento speciale va a Sandro C. Mauceri e a Giancarlo Albanesi, a tutti i soci del Kiwanis Club di Varese, a Francesco, Beppe, Anna Maria, Federica, Giuseppe, Riccardo, Rachelina alle splendide e infaticabili webmaster Federica e Rosalba, a Giorgia per la comunicazione sui social, alla nostra segretaria Lorena e grazie a tutti gli Amici che mi sono stati accanto in questo percorso e nei momenti in cui la vita mi ha posto davanti a difficili realtà.

Su tutti, ringrazio la mia famiglia che mi ha sostenuta, mi ha dato un grande esempio e mi ha insegnato i Valori che devono contraddistinguere una Vita densa di significato, nella quale tendere la mano agli altri è un gesto che può cambiare il mondo.

Ad Maiora!

Maura Magni
Governatore Kiwanis Distretto Italia San Marino a.s. 2019/2021


Allegati
Brochure Kiwanis
Lettera di fine mandato






TAGS:   
Governatore   resoconto   ringraziamenti   
(aggiungi tags)