KC Nicosia celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia con gli alunni del 1° Circolo Didattico "Carmine"

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | KC Nicosia | 24.11.2019 |  Letture: 938

Presso la scuola primaria del 1° Circolo Didattico "Carmine" è stata celebrata la "Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" dal Kiwanis di Nicosia, club che si distingue per il suo servizio a favore dei bambini e del territorio, come esprime il motto internazionale: "Serving the Children of the world".
Dopo i consueti saluti d'accoglienza da parte della prof.ssa Fascetto Maria Cristina, nelle veci del dirigente, Dott.ssa Mariaelena Costa, ha presentato la giornata ai bambini e moderato l'incontro.
Il Presidente del Kiwanis, Gianfranco Di Franco, ha presentato il club e le numerose attività sia svolte che in programma relative all'infanzia: "fatti concreti, come il sostegno che ogni anno il club di Nicosia offre con il progetto S.O.S. Kiwanis, un aiuto economico per i bambini della nostra città - molto spesso si tratta dei buoni mensa o dell'acquisto di materiale scolastico - perché il nostro auspicio, attraverso il nostro costante impegno, è che un giorno tutti i bambini possano vivere in comunità che credono in loro, che si prendono cura di loro e che offrono loro il sostegno necessario per crescere. Ecco perchè per noi oggi è importante celebrare questa giornata!"
Ad aiutare i bambini a comprenderne meglio il significato giuridico della Convenzione ONU, che per la prima volta nel 1989 - ratificata dall’Italia nel 1991 - ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, è stato l'avv. Giovanni Cannata. Dall’adozione della Convenzione, infatti, sono passati ben 30 anni. Ed è stato proprio grazie all’adozione e alla ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati. L'avvocato, inoltre, nella sua relazione ha voluto sottolineare la vicenda dei "carusi", una delle pagine più tragiche e umilianti, ma anche meno conosciute della storia del popolo siciliano: la tragedia della solfara di Gessolungo, in cui nel 1881 19 "carusi" persero la vita.
Quindi i bambini sono stati protagonisti recitando gli articoli della Convenzione e alcune poesie sul diritto allo studio.
Infatti andare a scuola è un dovere dei bambini, ma soprattutto è un diritto. Ma ci sono dei paesi nel mondo in cui non sempre è così: ci sono dei bambini e delle bambine che non hanno mai messo piede dentro una scuola perchè sono malati, perchè devono andare a lavorare oppure perchè i grandi li mandano a fare la guerra. Secondo i dati dell'UNICEF i bambini che non possono andare a scuola sono ben 61 milioni nel mondo! Parliamo di paesi quali ad esempio il Sudan, l'Afghanistan, la Nigeria, l'Eritrea e la Siria.
L'intenso incontro è stato chiuso dalla toccante testimonianza del Dott. Salvatore Piero Patanè, medico dell'ASP di CT, che attraverso delle splendide foto ha mostrato ai bambini la situazione dell'istruzione e dei loro coetanei nella città di Ilula, in Tanzania.
A conclusione della Giornata il Kiwanis ha lanciato un bando di concorso sui "Diritti dell'Infanzia" rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie e secondarie.
Per chi fosse interessato può rivolgersi al presidente del club.

Giornata infanzia   diritti   scuola