.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Peloro Messina - Evento ”Il diritto di essere bambini” con Builder Club “Manzoni” in occasione del 30mo anniversario Approvazione Convenzione diritti dell’infanzia

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | KC Peloro Messina | 29.11.2019 |  Letture: 686

Il Club Peloro-Messina ha organizzato, il 20 Novembre scorso, l’evento denominato ”Il diritto di essere bambini”, tenutosi presso l’Aula Magna dell’ I.C. “Manzoni- Dina e Clarenza” di Messina, alla presenza del Lgt della Divisione 1 Sicilia Valdemone, dott. Alfredo Buttafarro, del Lgt. Eletto Tonino Brancato, del Garante per l’infanzia del Comune di Messina, dott. Angelo Fabio Costantino, del Dirigente Scolastico, prof.ssa Concetta Quattrocchi, dei docenti della scuola e di numerosi alunni della scuola elementare e media, nonché di numerosi soci. All’evento hanno assistito numerosi genitori.
Il club Peloro ha voluto celebrare la ricorrenza del trentennale dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza insieme ai ragazzi del K. Builder Club “Manzoni”, formatosi nella scuola media dell’I.C. con la sponsorizzazione del club Peloro e la guida dell’advisor del club, dott.Tonino Brancato, e dell’advisor della scuola, prof.ssa Lina Salpietro.
Un builder club che raccoglie tantissimi ragazzi che, pieni di entusiasmo e animati da vero spirito kiwaniano, si impegnano per realizzare service a beneficio di persone disagiate, soprattutto bambini. La cerimonia ha avuto momenti di particolare suggestione quando alcuni ragazzi hanno introdotto le bandiere dell’Europa e dell’Italia, accompagnati dagli inni suonati e cantati dagli alunni stessi.
Dopo i primi momenti rituali della cerimonia, scanditi dal cerimoniere del Builder, Giuseppe Denaro, i saluti iniziali del Presidente del Peloro, Agata Rinciari, e del Dirigente Scolastico, il presidente eletto del club Peloro, Teresa Crisafulli, ha relazionato sull’argomento del giorno, evidenziando la portata storica dell’Approvazione della Convenzione da parte delle Nazioni Unite, che ha obbligato gli stati aderenti ad impegnarsi a far rispettare nei propri paesi i diritti sanciti nei confronti dei minori, approvando leggi adeguate. Ogni anno, nella ricorrenza del 20 novembre, viene fatto il punto sulla situazione dei minori nei vari paesi del mondo per evidenziare i casi in cui ancora l’infanzia viene negata e capire come intervenire per migliorare alcune situazioni.
La relatrice ha poi letto e commentato, anche attraverso l’utilizzo di slides, alcuni articoli della Convenzione, riguardanti il lavoro minorile nei vari paesi del mondo, compresa l’Italia, la povertà e l’ambiente degradato dove ancora sono costretti a vivere molti minori e il clima di guerra che subiscono in molte zone del mondo, che li rende profughi o, peggio, compartecipi e vittime.
Ha poi preso la parola il Garante per l’infanzia del Comune di Messina, il dott. Costantino che, attraverso anche racconti di vita vissuta, ha invitato i ragazzi a trovare dentro di sé la forza di reagire al clima di violenza ed odio che sembra avvolgerci sempre più, facendo appello ai buoni sentimenti e al rispetto reciproco.
Notevole la performance dei ragazzi del Builder che hanno cantato, letto e recitato brani inerenti al tema, proponendo anche testimonianze di giovani che ancora, per vari motivi, non vedono riconosciuti i loro diritti.
Ancora lunga è la strada da percorrere per far sì che tutti i bambini godano di quei diritti che consentiranno loro di guardare il mondo con occhi sereni, con gioia e meraviglia, protetti dalle istituzioni finalmente consapevoli che solo così salveranno il futuro.
Con le parole del Lgt Governatore, Alfredo Buttafarro, che si è mostrato compiaciuto di quanto è stato preparato, soprattutto dai ragazzi con l’aiuto dei loro docenti, e lieto che i clubs della divisione abbiano celebrato degnamente questa giornata, si chiude una mattinata che ha visto l’attenzione interessata e partecipe dell’uditorio, formato da tanti ragazzini, genitori e docenti.
Teresa Crisafulli

Giornata infanzia   Builder club   diritti   bambini