Il KC Sciacca Terme organizza un interessante convegno sulla prevenzione del tumore al colon

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | KC Sciacca Terme | 28.11.2019 |  Letture: 798

Si è svolto il giorno 19 Novembre u.s. presso l'Aula Convegni “Piraino” dell'Ospedale di Sciacca, il corso di aggiornamento “Il carcinoma del colon e del retto”, organizzato dal Kiwanis Club Sciacca Terme, con il patrocinio dell'Ordine dei Medici della Provincia di Agrigento e dall’Aps di Agrigento.
Lo scopo del convegno era finalizzato ad incrementare l’adesione agli screening e a rendere consapevoli le persone di come la diagnosi precoce può salvare la vita specie per quanto riguarda la prevenzione del tumore al colon retto. Il Kiwanis Club Sciacca Terme, presieduto da Rosalba Zito, da sempre sensibile alle tematiche della salute, insiste infatti molto sul tema della prevenzione.
Il seminario è stato coordinato con grande competenza e professionalità dal professor Carmelo Sciumè che ha sottolineato come, se individuato precocemente grazie ai programmi di screening, il tumore del colon retto può essere può essere molto ben curato.
Numerosi sono stati i medici intervenuti che hanno illustrato come la medicina abbia fatto grandi passi avanti nella lotta contro uno dei quattro “big killer” dell’oncologia, con le terapie mirate o con la chirurgia mininvasiva.
Ha chiuso i lavori il Lgt. Governatore della Div.4 Sicilia Sud-Ovest, Dott. Massimo Migliore.

prevenzione   salute   convegno   tumori