.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

“Service P.O.I” - Giornata di Prevenzione Odontoiatrica presso l’Istituto “R. Piria” di Rosarno

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 27.01.2020 |  Letture: 636

Il Chair Distrettuale “Service P.O.I”, Kamran A.Sadeghi, segnala questo importante evento svoltosi nell'ambito del service di Prevenzione Odontoiatrica a cura della Vice Chair nazionale “Service P.O.I” Margherita Crocè.

Il 19/12/2019 si è tenuta presso l’Istituto Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno una sessione di prevenzione odontoiatrica giovanile. L’evento è stato promosso congiuntamente dall’ex consigliere regionale componente Terza Commissione-Sanità, Attività sociali, culturali e formative Giuseppe Pedà e dal KC Palmi-Piana di Gioia Tauro nella persona della presidente Emanuela Gioffrè che ha patrocinato l’evento.
Intorno il tavolo tecnico erano presenti il Sindaco di Rosarno Giuseppe Idà, l’ex Consigliere Regionale Giuseppe Pedà, la dott.ssa Mariarosaria Russo, Dirigente del Piria, la dott.ssa Emanuela Gioffrè e l’avv. Valeria Capua, rispettivamente Presidente e Segretaria del KC Palmi-Piana di Gioia Tauro, la prof.ssa Mattia Milea Responsabile e Referente dell’Istituto per la sezione “Servizi Socio sanitari Odontotecnico” e la Vice-Chair Nazionale nonché oratrice della giornata dott.ssa Margherita Crocè del KC Reghion 2007 Reggio Calabria-Terzo Millennio.
Dopo i saluti di rito, la parola è subito passata al sindaco il quale ha puntualizzato che una scuola deve essere aperta al territorio ed in perfetta simbiosi con le necessità dei giovani e dei cittadini che hanno diritto alla salute ed a dei servizi sanitari in loco adeguati ed all’avanguardia.
Pedà, ringraziando il Kiwanis e il Club Palmi-Piana di Gioia Tauro per il sostegno alla giornata del Service P.O.I. del quale è venuto a conoscenza tramite la dott.ssa Crocè, ha sottolineato che “L’offerta formativa che offre la preside Russo è senz’altro un’occasione di crescita e di efficienza in grado di fornire un valore aggiunto al paese di Rosarno ed ai giovani”.
Di fronte ad un’aula magna di circa 200 posti gremita da un numeroso pubblico consistente per la maggior parte di adolescenti dai 13-14 ai 18-19 anni di età, la vice-chair Margherita Crocè, illustrando la mission del Kiwanis, la storia e le finalità del Service P.O.I. nato da una grande intuizione del Chair Nazionale Prof. K.A. Sadeghi, ha tenuto una lectio magistralis interagendo molto coi ragazzi presenti e rispondendo ai quesiti ed agli interventi degli alunni Paola Donato, Francesco Rottura e Federica Acquistapace. Grande la soddisfazione dei ragazzi di fronte alle spiegazioni ed alle informazioni precise, puntuali, pertinenti ed aggiornatissime di prevenzione odontoiatrica per quanto riguarda i danni provocati da cattiva igiene, da scorretta alimentazione, dal fumo, dall’alcool, da pratiche come il piercing orale e dai disordini alimentari (anoressia e bulimia).
L’alta penetrabilità ed il profondo effetto impattante del nostro service si sono evinti da un fatto assolutamente curioso ed istantaneo.
La dott.ssa Crocè ha chiamato dalla platea sul palco per far leggere la slide sul piercing orale una ragazza, Cristina, che ha dichiarato che doveva effettuare tale pratica alla lingua quello stesso pomeriggio.
Cristina, dopo aver letto a tutti gli astanti i rischi ed i pericoli a cui poteva andare incontro, ha dichiarato che AVEVA CAMBIATO IDEA!!!!
Notevole oltre alla soddisfazione dei numerosi insegnanti presenti e in particolare dei rappresentanti del corpo docenti della sezione specifica dell’Odontotecnico prof.ri Michele Panuccio, Andrea Manti e Antonio Morello, quella di tutti gli studenti ed in particolare degli alunni dell’Odontotecnico che, come ha ben detto la referente prof.ssa Mattia Milea, è un settore scolastico di tendenza in forte crescita esponenziale grazie alle nuove tecniche analogiche e digitali di cui oggi la moderna Odontoiatria si avvale.
Lode alla lungimiranza e alla dedizione della dirigente Mariarosaria Russo che non solo ha promosso con enfasi la GIORNATA DELLA PREVENZIONE ODONTOIATRICA ma ci ha condotto a visitare i locali della scuola che è un’eccellenza del territorio come ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE.
L’evento ha beneficiato di una risonanza locale notevole e della pubblicazione di un articolo a pag. 35 della Gazzetta del Sud del 20/12/2019 (anno 68 n. 350).
Un ringraziamento sentito e di cuore nel puro spirito ed ideali kiwaniani va ad Emanuela Gioffrè ed a Valeria Capua per il supporto al Service P.O.I. e per la “sopportazione” della vice-chair.
HAPPY P.O.I and HAPPY KIWANIS

Dott.ssa Margherita Crocè
Vice-Chair nazionale SERVICE P.O.I.

P.O.I.   Prevenzione Odontoiatria Infantile   Chair   chair poi