.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Divisione 3 Sicilia Sud Est - 3^ Riunione del Consiglio Direttivo Divisionale

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | Divisione 3 - Sicilia Sud - Est | 31.01.2020 |  Letture: 1031

Divisione 3 Sicilia Sud Est - 3^ Riunione del Consiglio Direttivo Divisionale
3° Consiglio Direttivo Divisionale (verbale)

Il giorno 17 gennaio dell’anno 2020 alle ore 19:00, presso il ristorante Vecchia Cantina Baroni di Avola, si è tenuto il 3° Consiglio Direttivo divisionale, per trattare i seguenti punti dell’ O.d.G.:
1) Comunicazione del Luogotenente
2) Nomina Chair divisionale sull’autismo
3) Training per officiers eletti: presidenti, segretari, tesorieri
4) Convention straordinaria a Paestum 6-8 marzo 2020
5) Rapporti bimestrali
6) Sottoscrizione codice etico
7) Varie et eventuali
Sono presenti per il club di Augusta: Rattizzato, Gulino, Morello, Purgino, Cannavà; per il club di Siracusa: Dell’Arte, La Mantia, Carlo Assenza; per il club di Vittoria: Biazzo e Palacino; per il club di Scicli: Carnemolla e Ferro; per il club di Modica: Occhipinti e Signora, Trovato, Davì e Signora, Maria Zingale, Cannizzaro e Signora.
In apertura di seduta il Luogotenente, diversamente dalle opinioni di Carnemolla, nota con soddisfazione la presenza, oltre che degli Officiers interessati, di normali Soci e mogli, che pur non avendo il diritto di voto seguono, con interesse i lavori, manifestando senso di appartenenza e voglia di condividere il percorso Kiwaniano. Ringrazia il Presidente del club di Modica Giovanni Occhipinti, per questa iniziativa.
Ricorda ancora una volta come i Clubs hanno realizzato, con grande successo le iniziative kiwaniane, One Day, e la giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nonché, la ricorrenza annuale di Choco Modica - Happy Child, ringraziando i rispettivi Presidenti e Soci per l’impegno profuso, evidenziando come in queste ricorrenze abbia prevalso l’essenza e l’anima kiwaniana.
Al 2° punto all’O.d.G., nomina Cannavà, socio del club di Augusta, chairman dell’autismo. Questi, ringraziando il Luogotenente per la fiducia accordata, dichiara di mettersi a lavoro, contattando i singoli Presidenti, a cui darà supporto e consulenza scientifica per i vari temi legati alla complessità della materia.
La presidente Dell’Arte, inserendosi in questa tematica, fa presente che di concerto con il Comune di Siracusa e l’associazione Onlus, A.N.G.S.A. “i Figli delle Fate”, sta portando avanti un progetto, allo scopo di raccogliere fondi che andranno devoluti a favore di questa associazione che si occupa di autismo e invita tutti a partecipare al concerto di beneficenza, allorquando si realizzerà.
Al terzo punto il luogotenente comunica che a Catania il 9 febbraio prossimo si terrà il training per gli Officiers Eletti che riguarda: Presidenti, Segretari e Tesorieri. A questo proposito da Carnemolla vengono sollevate perplessità, per la tempistica, in quanto le assemblee si terranno a marzo, in cui saranno eletti gli officiers, il Luogotenente risponde che i partecipanti sono stati già eletti l’anno precedente.
Al quarto punto, il luogotenente sollecita la partecipazione alla convention straordinaria che si terrà a Paestum il 6/8 marzo per le modifiche dello Statuto distrettuale, per essere adeguato al terzo settore. Data l’importanza invita i presidenti a farsi carico per assumere i provvedimenti necessari, affinché ci sia la partecipazione di ogni club. Ancora Carnemolla fa osservare quanto ha detto nel precedente punto. Il luogotenente ribadisce che la questione non si pone, in quanto, dal momento che gli aventi diritto sono gli officiers attualmente in carica e precisamente: Presidente, Presidente Eletto e Segretario, nel caso in cui non ci sarà il tempo per convocare le Assemblee straordinarie si eleggeranno i delegati di riserva.
Al quinto punto i presidenti dichiarano di aver provveduto a questa scadenza e per quanto riguarda la sottoscrizione del codice etico, lo consegnano i Clubs di: Augusta, Vittoria e Modica, mentre il segretario di Siracusa, Lura Lamantia la gira estemporaneamente all’email del Luogotenente.
Fra le varie, Gulino fa notare che il progetto di costituire un nuovo club fra Melilli e Priolo, sta procedendo bene, avendo acquisito la disponibilità di dieci persone a farne parte; un altro sforzo per assicurare altre disponibilità e poi si attiveranno tutte le procedure del caso. Antonio Davì presenta l’organigramma del convegno “IO SONO ABILE”, anche se si devono perfezionare e mettere a punto certi passaggi necessari per la riuscita della manifestazione culturale. Rattizzato, nella prossima ricorrenza che vede impegnato il club di Augusta a celebrare il quarantesimo anniversario della costituzione, invita il direttivo a fare, mediante un video messaggio, gli auguri. Così in uno spirito di amicizia, di fraternità e di serenità, che contraddistinguono le riunioni, il luogotenente Ciro Messina, ricordando, tra l’altro, che il club di Lentini ha sponsorizzato la costituzione del club di Augusta e che il medesimo era fra i presenti alla cerimonia, di concerto con i presidenti augura lunga vita al club e che possa progredire sulla strada della mission kiwaniana
A conclusione dei lavori, si passa alla cena, in un clima di cordialità e di amicizia fraterna.

Il Segretario Salvatore Caponetto
Il Ltg. Ciro Messina