Dal Chair "Un Uovo per la Vita", Francesco Cardile - Settima Edizione del Progetto distrettuale di fund raising

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 04.03.2020 |  Letture: 1292

Dal Chair
20 febbraio 2020

Carissimi amici,
eccoci giunti alla “7a edizione” del progetto di fund raising “UN UOVO PER LA VITA”.
Anche quest’anno il Consiglio Direttivo del Distretto Italia - San Marino ha deciso di riproporre il progetto che, ogni anno, coinvolge circa 80 club del nostro Distretto ed i loro programmi sponsorizzati attraverso un simbolo che contraddistingue da anni la Pasqua per giovani e meno giovani: le uova di Cioccolato.
Un “Uovo per la Vita” si basa sulla donazione, effettuata a seguito di offerta, di uova di cioccolato al latte o fondente (a scelta), dal peso di 300 g. ciascuno, con sorpresa e collarino personalizzato per il Kiwanis Distretto Italia San Marino.
Quest’anno, il progetto ha come obiettivo il finanziamento della ricerca sulla “Sindrome Kabuki”, una malattia rara congenita che colpisce uno su circa 30.000 nati (circa 1.000 i casi diagnosticati in Italia). Le persone affette rivelano anomalie congenite multiple con facies tipica (come le maschere Kabuki del teatro giapponese a cui si deve il nome della malattia), disabilità cognitiva lieve-moderata, deficit della crescita postnatale, cardiopatia, anomalie scheletriche.
Sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 sono le date individuate per la realizzazione del progetto, (anche al fine di evitare sovrapposizioni con manifestazioni analoghe di altre associazioni); in quei giorni, i soci di tutti i Club Kiwanis, e dei loro programmi sponsorizzati (K-Kids, Builders Club, Key Club, Circle K e Aktion Club), che avranno aderito all’iniziativa, potranno proporre, come da tradizione, l’uovo del Kiwanis nelle piazze, nei centri commerciali, nelle scuole e sui sagrati delle chiese.
Come data utile per smaltire le eventuali eccedenze si potrà sfruttare anche il weekend del 4 e 5 aprile, Domenica delle Palme.
Prenotare le Uova Kiwanis ha un duplice fine: unire tutti i kiwaniani del Distretto sotto lo stesso marchio e nello stesso tempo aiutare chi ha più bisogno di aiuto con la raccolta fondi o donando le uova presso centri diurni, case-famiglia o ospedali.
Ogni Club può scegliere il numero di uova che ritiene più congruo da offrire e/o donare, fermo restando che l’ordine minimo per ciascun club è (compatibilmente con le operazioni di spedizione) di quattordici (14) uova o multipli (capienza per ogni scatola), con la speranza che ogni prenotazione sia uguale o superiore a 168 uova per confermare l’obiettivo prefissatoci.
Ogni uovo ha un costo complessivo di € 5,00 (IVA inclusa), di cui € 3,05 comprensivi della realizzazione dell’uovo di cioccolato (al latte o fondente) con sorpresa, del trasporto e della consegna, nei punti di raccolta preventivamente concordati con i Luogotenenti, e di una quota di donazione- pari ad € 1,95 che sarà versata direttamente a nome del Club acquirente- destinata alla ricerca sulla “Sindrome Kabuki”.
Si è deciso per il progetto “Un Uovo per la Vita” di non indicare un “prezzo fisso” sul collarino come offerta per ciascun uovo, sebbene si sia ritenuto opportuno individuare una soglia minima uguale per tutti, quale “donazione base” per ciascun uovo. Tale soglia minima, orientativamente, dovrebbe aggirarsi in un range fra i sei (6) e gli otto (8) euro fino ad arrivare ad un massimo di dieci (10) euro.
Resta inteso che il ricavo ulteriore delle offerte eccedenti i 5,00 euro, per ciascun uovo, sarà donato direttamente dai singoli Kiwanis club.
Il versamento del costo delle uova ordinate (5 €) dovrà essere effettuato, sui seguenti conti correnti con le seguenti modalità:
a) Una quota di € 3,05, costo del singolo uovo sarà versata direttamente al produttore, a seguito di emissione di fattura intestata al club ordinante, sul seguente conto corrente bancario:
IT 51 B 03111 42830 0000000 20527 intestato a Dolciaria Monardo SRL;
b) La quota residuale di € 1,95, (quota destinata alla ricerca sulla “Sindrome Kabuki), sarà versata sul conto service del KIDISM IT 69 W 08887 42690 000000 504814 con causale Service Sindrome Kabuki.
Infine, è opportuno rilevare come il costo onnicomprensivo del singolo uovo, pari a € 5,00, sarà interamente recuperato dai singoli club con le successive offerte ricevute, con la conseguenza che il club annulla completamente la spesa a proprio carico e la manifestazione diviene praticamente a costo zero, anche alla luce del fatto che in caso di donazione il costo è comunque inferiore a quello di mercato rapportato alla qualità del cioccolato ed è anche comprensivo di quota benefica.
Le prenotazione saranno effettuate esclusivamente online utilizzando i moduli precompilati allegati a questa comunicazione (che saranno anche inviati alla ditta produttrice come impegno di acquisto da parte del singolo Club) e dovranno essere inviate entro e non oltre l’8 marzo p.v. all’indirizzo e-mail del progetto: unuovoperlavita@kiwanis.it
Resto a disposizione per qualunque tipo di delucidazione e/o chiarimento relativo all’evento.

Francesco Cardile
Chair Distrettuale Progetto “Un Uovo per la Vita”

• Modulo di prenotazione

• TAGS: