.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Elimo Paceco - Donati 2 strumenti musicali, un violino ed una chitarra elettrica, alla Scuola Media Nunzio Nasi di Trapani per il progetto Ensemble Orchestrale

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | KC Elimo Paceco | 20.02.2020 |  Letture: 1756

La III edizione della rappresentazione Ensemble Orchestrale svoltasi in data 24.01.2020 presso l’Auditorium Regina Pacis di Paceco ha avuto lo sperato epilogo: la consegna di 2 strumenti musicali (un violino ed una chitarra elettrica) alla Scuola Media Nunzio Nasi di Trapani.
Oggi 19.02.2020, presso l’Aula Magna della Scuola Media Nunzio Nasi di Trapani, alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 7 Sicilia, Prof.ssa Francesca Gentile, il Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco, Sig. Michele Gentile, ha provveduto alla consegna nelle mani della Dirigente Scolastica Prof.ssa Aurelia Bonura, di due strumenti musicali, un violino ed una chitarra elettrica, con la finalità di supporto per gli studenti meno abbienti del corso ad indirizzo musicale della stessa scuola perché essi divengano elementi fondanti dell’Ensemble Orchestrale.
La musica è uno strumento educativo che consente ai ragazzi di crescere spiritualmente, migliorando le abilità cognitive, nello specifico il progetto si prefigge di contrastare la dispersione scolastica.
Il progetto, con l'insegnamento della musica ai ragazzi a rischio di dispersione scolastica, mira ad aprire orizzonti nuovi, ad aiutarli a pensare ad un futuro migliore, a rafforzare i valori fondamentali della vita quali la socializzazione, la solidarietà, l'umiltà, l'armonia, l'amicizia, l'appartenenza, l'ordine, la bellezza, il rispetto delle regole ed il rispetto per gli altri, allontanandoli da situazioni a rischio.
Far parte dell'Ensemble Orchestrale significa anche prevenire il fenomeno del bullismo, cyberbullismo e le varie forme di dipendenza giovanile (fumo, droghe, alcool, ludopatia, etc).
L'Ensemble Orchestrale è una opportunità unica in cui ogni ragazzo si sentirà valorizzato e gratificato e sarà incoraggiato a migliorarsi.
Tale Service, per le qualità sopraesposte, è stato riconosciuto quale miglior progetto per l’anno sociale 2019-2020 dal CDA del Distretto Italia – San Marino.
Maurizio Terzo
Webmaster Kiwanis Club Elimo Paceco