.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.10

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 16.04.2020 |  Letture: 825

Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.10
Carissimi,

mai come quest’anno la Santa Pasqua ci ha portati a riflettere sul nostro ruolo. Il nostro pensiero è stato rivolto a tutti i Soci, ma anche ai problemi un numero sempre maggiore di bambini deve affrontare. E alle soluzioni per aiutarli.
Come sapete, il Service MSNA e MS non ha mai smesso di essere attivo. Neanche dopo la diffusione dell’epidemia. Diversi gli impegni legati al Service portati avanti nelle ultime settimane. Di questi, pensiamo che uno meriti un’attenzione particolare.

Il giorno 10 Aprile u.s., si è svolta, in video conferenza, la riunione del Gruppo 6 della Consulta del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse. All’incontro (coordinato, come sapete, da noi) hanno partecipato, oltre al Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Penelope (S)comparsi, dell’Associazione Nazionale Penelope, della Federazione Psicologi per i Popoli e di Telefono Azzurro onlus, oltre ad alcuni rappresentanti delle sedi regionali di queste Associazioni.
Diversi gli argomenti trattati: dalla gestione dei siti istituzionali in merito ai dati relativi ai minori scomparsi (che purtroppo presentano gravi carenze) alle problematiche legate all’adozione di misure efficaci per il pronto intervento dopo la scomparsa di un minore fino al coinvolgimento di alcune associazioni di stranieri presenti in in Italia per la prevenzione del fenomeno dei minori che si allontanano volontariamente, tra i principali. Durante la Riunione si è parlato anche dell’I Day e di misure speciali per cercare di ridurre il numero dei minori che ogni anno spariscono senza lasciare traccia. Tra le varie ed eventuali è stata approvata anche la nostra proposta di digitalizzare parte della documentazione relativa ai minori scomparsi dell’Ufficio del Commissario (attualmente purtroppo in buona parta disponibile solo su cartaceo): un risultato che è un vanto per il Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino dal momento che ciò sarà possibile solo grazie al partenariato stabilito lo scorso anno con una associazione specializzata (e, aspetto non secondario, senza alcun costo, né per il Distretto né per il Ministero).
Il verbale dei lavori della riunione del 10 Aprile u.s. è già stato inviato ufficialmente al Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, presso il Ministero dell’Interno.

Colgo l’occasione per informarVi che, con nostro immenso piacere, altri tre Soci hanno accolto il nostro invito ad entrare a far parte della Squadra che collabora attivamente al Service: Matteo Fabris, Rachelina Orsani e Paolo Trotta. A loro va il nostro ringraziamento per aver deciso di farsi carico di parte degli impegni (sempre più numerosi, gravosi e delicati) inerenti il Service MSNA e MS e sempre di più “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD”.

Con sincero affetto.

C. Alessandro Mauceri