.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Chieti Pescara D'Annunzio - Progetto "No tag" per ricordare la Giornata per la consapevolezza sull'autismo  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Chieti Pescara G. D'Annunzio | 29.04.2020 |  Letture: 1636

KC Chieti Pescara D'Annunzio - Progetto
Autismo, arte e vino in progetto 'NoTag'
2 Aprile 2020 - Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Si chiama "NoTag - L'etichetta al contrario", il progetto con cui l'associazione Autismo Abruzzo Onlus, con la sponsorizzazione del Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio, ha voluto realizzare per valorizzare le abilità artistiche di tanti ragazzi autistici, in un contesto sociale in cui si rischia di inserire le persone nella categoria del 'non può farlo'.
"Nella Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, replichiamo così all'assurda proposta di 'etichettare' i nostri figli facendo loro indossare una maglia blu se siamo costretti a portarli fuori per mantenere un minimo di abitudini quotidiane" spiega Dario Verzulli, presidente di Autismo Abruzzo Onlus.
Il disegno vincitore è quello di Alessandro, 9 anni, raffigurante un funambolo senza volto, scelto per l'etichetta dei vini del 'Podere Castorani', storica cantina di Alanno (Pescara) di Jarno Trulli, ex corridore di Formula 1, che ha aderito al progetto.
Il vino prenderà il nome dal disegno, 'Aequilibrium', espressione di quella stabilità e di quella parità sociale di cui ogni individuo nella condizione autistica, insieme alla famiglia, è costantemente alla ricerca. In piena emergenza coronavirus, con limitazioni e stravolgimento delle routine, questa ricerca di equilibrio è ancora più complicata per le famiglie con autismo.
Ogni bottiglia di 'Aequilibrium' sarà venduta insieme a un mini-book con tutte le opere realizzate da bambini e ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa dopo una giornata trascorsa tra i vigneti di Alanno: Alessandro, Amelie, Francesco, Mario, Lorenzo, Giuliano, Riccardo, Andrea.
Non ci sono limiti, basta creare le condizioni giuste per far esprimere al meglio tutti.











TAGS:   
Giornata Mondiale Autismo   autismo   progetto   
(aggiungi tags)