.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

I Clubs della Divisione 2 Sicilia del Kiwanis International tra gli sponsor della 52a edizione del Premio Bellini d’oro

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | Divisione 2 - ETNA Patrimonio dell'Umanità | 17.09.2020 |  Letture: 1609

Catania, 16/9/2020. Bellissima serata ieri al Teatro Massimo Bellini di Catania per la 52a edizione del prestigioso Premio Bellini d'oro 2020, entrato a far parte del Bellini Renaissance.
Il Premio, organizzato dalla Società Catanese Amici della Musica (SCAM), presidente e direttrice artistica Anna Rita Fontana, in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini, sovrintendente Giovanni Cultrera, negli anni è andato a grandi personalità del mondo dell’opera lirica fra le quali ricordiamo Joan Sutherland, Renata Scotto, Montserrat Caballé, Cecilia Bartoli, Alfred Krauss, Franco Corelli, Giuseppe Di Stefano, Luciano Pavarotti, Salvatore Fisichella e Riccardo Muti.
Quest’anno è stato conferito alla memoria di due figure di rilievo del mondo musicale siciliano: Antonio Maugeri, fondatore dello stesso premio e per oltre vent’anni presidente della SCAM e al tenore augustano di fama internazionale, Marcello Giordani, entrambi scomparsi prematuramente nel 2019.
Marcello Guagliardo, in arte Giordani, era kiwaniano, socio del KC Augusta.
La serata è stata impreziosita dall’altissima professionalità del soprano Clara Polito, del baritono Giovanni Guagliardo (nipote di Giordani) e dall’orchestra del Bellini diretta da Antonio Manuli.
I Clubs della Divisione 2 Sicilia “Etna Patrimonio dell’Umanità” sono stati tra gli sponsor della serata.
Sponsor della serata anche la Divisione 3 Sicilia sud-est, rappresentata dal Luogotenente Gov. Ciro Messina, il KC Augusta, rappresentato dal Presidente Franco Rattizzato e l’Associazione musicale "Maestro Francesco Musmarra", rappresentata dalla dottoressa Vera Torrisi.
Mentre il Lgt Gov Alfio Cavallaro ha consegnato una targa alla memoria di Tony Maugeri al figlio Riccardo, l’immediato past-Lgt Gov. Francesco Vasta, in rappresentanza dei Clubs della Divisione 2 Sicilia, ha consegnato una targa alla memoria di Marcello Giordani alla moglie Wilma Ahrens.
Alla serata erano presenti anche il Segretario della Divisione, Nunzio Spampinato, il Presidente del KC Acicastello Riviera dei Ciclopi, Filippo Lizzio, il Presidente del KC Tauromenum Valle Alcantara, Lidia Privitera ed il Segretario del KC Catania Centro, Goffredo Greco.
Continua il sodalizio tra la SCAM e la Divisione 2 Sicilia del Kiwanis International. Il 12 gennaio 2020, la SCAM ha collaborato con il Kiwanis in occasione di una raccolta fondi a favore del Centro “Autos” di Aci S. Antonio, centro che accoglie ragazzi affetti dallo spettro autistico.
Le associazioni non profit sono la parte viva ed attiva della società, una ricchezza sociale e culturale, e la loro collaborazione può rendere l’associazionismo un vero motore di sviluppo della comunità.
Alfio Cavallaro
Lgt. Div.2 Etna Patrimonio dell'Umanità