.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair del Service Distrettuale Kiwanis DISM per i bambini dello Yemen, Carlo Capone - Comunicazione n.2

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 14.12.2020 |  Letture: 808

14 dicembre 2020

A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

GLI AQUILONI DEL KIWANIS DISM

Carissimi Amici,

in tempi così oscuri il Service KIWANIS DISM PER I BAMBINI DELLO YEMEN ci reca una buona notizia. Grazie alle donazioni di diversi club del Distretto, 122 bambini di quel dilaniato paese saranno salvati da morte sicura.

Il risultato è sorprendente, per almeno due ragioni.
1) Malgrado il momento di rinunce, incertezze e tuttavia speranze che viviamo, Presidenti e Soci dei citati club hanno deciso di tendere una mano a quei piccini. L’hanno tesa in forma di aquiloni variopinti recanti bustine di alimento terapeutico, diretti dal cielo azzurro d’Italia alla volta accecante dello Yemen. Un piccolo grande miracolo.

2) Una bustina costa una moneta di basso conio - ci vergogneremmo a deporla nel baschetto di un mendicante- cui se ne sommano altre due, del medesimo ordine di valore, per saldare il costo totale. Le monetine aggiuntive esprimono l’incidenza delle spese per agire il bene in un luogo infernale. Ecco il secondo miracolo. E vediamo perché.

Perché i cieli dello Yemen non sono abbelliti dagli aquiloni, ma sfregiati dallo scintillio dei missili al sole, dal fischio dei razzi, dal sibilo dei proiettili. A causa della guerra le sue frontiere sono “sigillate”, nessuno può accedervi se non a costo di rischi e fatiche. Vi riesce solo una grande Agenzia dell’ONU quale UNICEF che: a) porta aiuti di ogni genere (bustine terapeutiche, farmaci, presidi sanitari, attrezzature mediche, sussidi scolastici); b) s’impegna a restituire alla vita un paese in cui manca tutto (cibo, acqua, medicine) ed è semidistrutto (strade, edifici, ospedali, scuole); c) vede a volte le sue navi nel porto di arrivo costrette a tardare lo sbarco degli aiuti; d) ingaggia autisti di TIR che conoscano le insidie delle vie nel deserto; e) addestra il personale sanitario locale e retribuisce il proprio; f) sostiene il corpo insegnante, spesso attivo in scuole diroccate e da mesi privo di stipendio, con propri istruttori.
Tanto detto è incluso nel misero costo di una bustina (ne serve l’assunzione di tre al giorno per otto settimane affinché il bambino rinasca e torni a giocare).

Tra pochi giorni sarà Natale. Ai nostri figli o nipoti doneremo i regali più belli: costosi e dai colori seducenti. Nell’atto di comprarli spero allora ci tornino in mente non solo i bambini dello Yemen, ma tutti i bambini sofferenti, in Italia e nel Mondo, che il Kiwanis DISM sostiene con proprie donazioni. In quell’attimo tasteremo il portafoglio nel taschino o frugheremo in borsetta. E il giorno dopo, sono certo, tanti aquiloni partiranno alla volta dei bimbi italiani e dei loro fratelli nei cinque continenti.

“C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d'antico”

L’Aquilone, G. Pascoli

KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO