.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Chair Service Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio, Rosalba Fiduccia

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 26.02.2021 |  Letture: 714

Chair Service Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio, Rosalba Fiduccia

A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino

Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio
Il Kiwanis in Italia, la nostra storia, i nostri service

Ringrazio per l’incarico affidatomi il Governatore Maura Magni che ha voluto continuare ad assecondare il mio desiderio di diffondere tra i soci una maggiore conoscenza dell’organizzazione di cui facciamo parte, il Kiwanis.

L’idea di “raccogliere” i momenti più importanti del Kiwanis in Italia l’ho avuta in occasione del 50° anniversario della nascita appunto del primo club in Italia. Questo evento ha suscitato in me una grande curiosità di sapere come, perché e per volontà di chi è nato questo primo club, curiosità che ho sentito subito il desiderio di condividere con gli altri soci. È iniziato così il mio “viaggio” alla ricerca di persone e fatti che in questo cinquantennio hanno caratterizzato e fatto nascere e crescere il nostro Distretto.
Sono partita da una raccolta di foto, biglietti, ritagli di giornali, che ho assemblato in un CD Rom che è stato da me presentato e distribuito ai soci che hanno partecipato agli Studi Kiwaniani di Baveno e di Prato e alla Convention di Enna.

Quest’anno ho pensato di aggiungere un po’ di testo alle immagini, di riproporlo “a puntate” nei prossimi incontri anche online e di pubblicarlo nel sito.
Naturalmente ci saranno anche cenni sulle origini del Kiwanis International e sulla sua diffusione nel resto del mondo; sull’ammissione delle donne nel Kiwanis e sul loro ruolo; sui club giovanili con particolare cenno al Kiwanis Junior che in Italia ha avuto una particolare importanza e ha realizzato service di grande impatto nella società.

Spero tanto di realizzare qualcosa di utile, con la consapevolezza e la speranza che una maggiore conoscenza del Kiwanis possa renderci maggiormente orgogliosi di farne parte e ci spinga ad amarlo di più;
qualcosa che, conservata nel tempo, costituisca la ”memoria storica” del nostro Distretto, così come l’Archivio dei nostri siti web (archiviodistretto.kiwanis.it), che, nato da una mia idea condivisa da tutti i governatori che si sono susseguiti, vi invito a visitare, perché in esso sono “gelosamente conservate” le nostre attività dall’A.S. 2001/02 a oggi.

Rosalba Fiduccia
Chair Service Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio