.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

GIORNATA PER I DIRITTI DELL'INFANZIA



GIORNATA PER I DIRITTI DELL'INFANZIA

Dal Chair Tutori MSNA Alessandro Mauceri - Comunicazione N.2 - Giornata per i diritti dell'Infanzia

Carissimi Soci,

Come sapete bene, è nostra abitudine non perdere tempo (specie quando c’è così tanto da fare) Serving the Children of the World....

Il 20 Novembre si celebrerà la Giornata mondiale dei Diritti del Fanciullo. Una data che nel 2019 assume un valore speciale: sono trascorsi trent’anni esatti da quando venne approvata, il 20 novembre del 1989 a New York.
Si tratta di un documento importante dato che è il primo a imporre la ratifica ai paesi firmatari in materia di diritti dei bambini (i precedenti accordi non prevedevano questo obbligo). Oggi quasi tutti i paesi del mondo (ben 196) hanno ratificato la Convenzione (assenti ingiustificati e inspiegabili gli Stati Uniti d’America, proprio dove ha sede il Kiwanis International!). Da allora, molto è stato fatto per i diritti dei bambini, ma tanto, tantissimo c’è ancora da fare. Molti dei paesi dove la Convenzione è diventata legge non tutelano i diritti dei bambini. E anche in Italia, spesso, ci si dimentica di questa legge.

Come dicevamo, si tratta di un momento importante. Per questo motivo, di comune accordo con il Governatore Maura Magni, abbiamo pensato di inserirlo nel novero delle iniziative dell’Agenda for Humanity. Come sapete la Convenzione (e la legge che l’ha ratificata) prevede che TUTTI i minori, e tra loro anche i MSNA, siano informati dei loro Diritti. Eppure, spesso, questo non avviene o, in altri casi, l’informazione è limitata e lacunosa.

Riteniamo, quindi, doveroso per il Kiwanis Int. Distr. Italia S.Marino fare tutto il possibile per colmare questa lacuna aiutando gli adolescenti ad approfondire i contenuti della Convenzione e le sue ripercussioni sulla vita di tutti i giorni.
Un’occasione per celebrare tutti insieme, anche se in posti diversi, questa giornata.
Il Gruppo di Lavoro del Service Minori Stranieri Non Accompagnati (i riferimenti sono disponibili nella prima Comunicazione inviata) è già a Vostra disposizione, pronto a rispondere alle Vostre domande e a fornire ogni chiarimento in merito all’iniziativa suggerita. In allegato alla presente troverete una bozza della lettera che potrete presentare alle Scuole.

Ma non basta. Conoscere i Diritti dei Bambini e le norme che ne derivano dovrebbe essere alla base della vita kiwaniana. Per questo motivo, sempre il 20 novembre, metteremo a disposizione di tutti Soci, i Club, le Divisioni, le Scuole e gli Alunni, non solo la Convenzione dei Diritti del Fanciullo in diversi formati (in modo da essere più accessibile a seconda del target cui è destinata), ma numerosi approfondimenti riguardanti vari aspetti della materia. Argomenti che dovrebbero essere l’ABC del nostro spirito kiwaniano.

Con sincero affetto.
C. Alessandro Mauceri


VIDEO

Convention on the rights of the child - 01



Convention on the rights of the child - 02



Convention on the rights of the child - 03





DOCUMENTI E MATERIALI UTILI





Pagina iniziale: 1 
Dal Chair C. Alessandro Mauceri
FAQ
LINK UTILI
ARTICOLI
REPORT GIUGNO 2018
MEDIA & VIDEO
KIWANIS I-DAY
GIORNATA PER I DIRITTI DELL'INFANZIA
VISITE VIRTUALI
CORSO ONLINE SDGs