.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

NUN-KE-WAN-NIS - CONOSCIAMOCI MEGLIO



fiduccia

CHAIR DISTRETTUALE

Rosalba Fiduccia
rosalbafiduccia@kiwanis.it




A tutti i Soci
del Kiwanis Distretto Italia San Marino


Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio
Il Kiwanis in Italia, la nostra storia, i nostri service



Ringrazio per l’incarico affidatomi il Governatore Maura Magni che ha voluto continuare ad assecondare il mio desiderio di diffondere tra i soci una maggiore conoscenza dell’organizzazione di cui facciamo parte, il Kiwanis.

L’idea di “raccogliere” i momenti più importanti del Kiwanis in Italia l’ho avuta in occasione del 50° anniversario della nascita appunto del primo club in Italia, a Milano. Questo evento ha suscitato in me una grande curiosità di sapere come, perché e per volontà di chi è nato questo primo club, curiosità che ho sentito subito il desiderio di condividere con gli altri soci. È iniziato così il mio “viaggio” alla ricerca di persone e fatti che in questo cinquantennio hanno caratterizzato e fatto nascere e crescere il nostro Distretto.
Sono partita da una raccolta di foto, biglietti, ritagli di giornali, che ho assemblato in un CD Rom che è stato da me presentato e distribuito ai soci che hanno partecipato agli Studi Kiwaniani di Baveno e di Prato e alla Convention di Enna.

Quest’anno ho pensato di aggiungere un po’ di testo alle immagini, di riproporlo “a puntate” nei prossimi incontri anche online e di pubblicarlo nel sito.
Naturalmente ci saranno anche cenni sulle origini del Kiwanis International e sulla sua diffusione nel resto del mondo; sull’ammissione delle donne nel Kiwanis e sul loro ruolo; sui club giovanili con particolare cenno al Kiwanis Junior che in Italia ha avuto una particolare importanza e ha realizzato service di grande impatto nella società.

Spero tanto di realizzare qualcosa di utile, con la consapevolezza e la speranza che una maggiore conoscenza del Kiwanis possa renderci maggiormente orgogliosi di farne parte e ci spinga ad amarlo di più; qualcosa che, conservata nel tempo, costituisca la ”memoria storica” del nostro Distretto, così come l’Archivio dei nostri siti web (archiviodistretto.kiwanis.it), che, nato da una mia idea condivisa da tutti i governatori che si sono susseguiti, vi invito a visitare, perché in esso sono “gelosamente conservate” le nostre attività dall’A.S. 2001/02 a oggi.

Rosalba Fiduccia
Chair Service Nun-Ke-Wan-Nis - Conosciamoci meglio


Comunicazione N. 2

Cari Amici,
con gioia Vi comunico di aver pubblicato nel sito il primo capitolo della Storia del Kiwanis in Italia, dalla nascita del primo club a Milano e di tutti gli altri che hanno poi permesso la formazione del nostro Distretto ai primi dieci Governatori. Naturalmente ci sono cenni sulla nascita del Kiwanis e sulla sua diffusione in Europa e nel resto del mondo.
Con cadenza settimanale saranno pubblicati gli altri capitoli per arrivare ai giorni nostri.
L’opera potrà essere incrementata, sia con mie ulteriori ricerche, sia con l’apporto di coloro che, depositari di altre notizie, vorranno comunicarmele, contribuendo così all’arricchimento di questo lavoro.
Con il ringraziamento a quanti mi hanno fornito notizie e documenti e con l’invito a segnalarmi eventuali errori, vi auguro buona lettura.

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 3

Cari Amici,
come promesso eccoVi il mio secondo capitolo della Storia del Kiwanis in Italia, dal 1987 al 1997, con cenni sulla storia dell'ammissione della donna nel Kiwanis e sulla formazione e lo sviluppo del Kiwanis Junior in Italia.
Ringraziando sempre quanti hanno collaborato fornendomi notizie e immagini, Vi auguro buona lettura.

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 4

Cari Amici,
ecco il terzo capitolo del mio racconto sul Kiwanis in Italia. Come potrete notare man mano che ci avviciniamo ai nostri giorni, abbiamo una maggior quantità di notizie, soprattutto dal 2001 in poi per la presenza del siti web distrettuali che vi invito a visitare per eventuali approfondimenti.
http://archiviodistretto.kiwanis.it

Buona lettura e... alla prossima puntata!

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 5

Carissimi Amici,
ecco il quarto Capitolo della "Storia del Kiwanis in Italia", dall'A.S. 2002/2003 all'A.S. 2004-2005.
Nella speranza di aver fatto cosa utile e gradita, vi auguro buona lettura e...
alla prossima "puntata".
Per gli approfondimenti
http://archiviodistretto.kiwanis.it

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 6

Carissimi Amici,
ecco il Capitolo 5 del mio "viaggio" nella storia del nostro Distretto, dall'A.S. 2005/2006 all'A.S. 2007-2008.
Buona lettura!

Per gli approfondimenti
http://archiviodistretto.kiwanis.it

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 7

Carissimi Amici,
dopo la pausa estiva, riprendo a raccontare di "noi", dei nostri service, di una buona parte delle attività che, nel corso degli anni, abbiamo svolto per i bambini del mondo e per le persone in difficoltà, sotto la guida dei governatori che si sono avvicendati.
Ecco quindi il Capitolo 6 che va dall'A.S. 2008/2009 all'A.S. 2010-2011.
Buona lettura e... a presto con le prossime "puntate"!

Per gli approfondimenti
http://archiviodistretto.kiwanis.it

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 8

Carissimi Amici,
l'anno sociale volge al termine e devo affrettarmi a completare questa serie di "pillole" di Kiwanis. Ecco quindi il Capitolo 7 che va dall'A.S. 2011/2012 all'A.S. 2013-2014.
Buona lettura e... a presto con le prossime "puntate"!

Per gli approfondimenti
http://archiviodistretto.kiwanis.it

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 9

Carissimi Amici,
ecco a Voi il Capitolo 8 che va dall'A.S. 2014/2015, l'anno del Centenario del Kiwanis, all'A.S. 2013-2014.
Buona lettura e... a presto con le ultime due "puntate"!

Per gli approfondimenti
http://archiviodistretto.kiwanis.it

Rosalba Fiduccia

Comunicazione N. 10

Carissimi Amici,
Ecco gli ultimi due capitoli di questo appassionante racconto che mi ha accompagnato in questo anno sociale.
Ringrazio il Governatore Maura Magni per avermi dato la possibilità di ripercorrere e di socializzare le principali tappe del Kiwanis nella nostra penisola.
Ho dedicato il decimo capitolo a questi ultimi due anni che, a causa della pandemia, sono stati molto diversi dagli altri.
Due anni che hanno sconvolto il nostro modo di vivere, togliendoci il piacere della convivialità, del ritrovarci insieme, del condividere in presenza le nostre emozioni.
Due anni vissuti anche nella paura, nell’incertezza, nella diffidenza, ma che nonostante tutto non hanno fermato il nostro essere kiwaniani al servizio dei bambini del mondo.

Buona lettura e… perdonate eventuali errori ed omissioni riscontrati nei vari capitoli! Vi invito a segnalarmeli, affinché possa provvedere alla correzione!

Per gli approfondimenti
http://archiviodistrettokiwanis.it

Rosalba Fiduccia



CONOSCIAMOCI MEGLIO:
IL KIWANIS IN ITALIA, LA NOSTRA STORIA, I NOSTRI SERVICE



Cap. 1

Cap. 2

Cap. 3

Cap. 4

Cap. 5

Cap. 6

Cap. 7

Cap. 8

Cap. 9

Cap. 10