News: Dal Governatore Maura Magni - Comunicazione Convention Distrettuale 2021
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da admin
23 giugno 2021, 15:23

Varese 21.06.2021

A tutti i soci
del KI Distretto Italia San Marino





Carissimi Amici,
Carissimi Soci,

vi scrivo per darvi importanti comunicazioni e per rinnovare a tutti voi la mia immensa gratitudine per tutto quello che fate ogni giorno con il Kiwanis per i bambini di tutto il mondo.

Negli ultimi 16 mesi circa il mondo è stato duramente colpito dall'emergenza sanitaria da Covid19 che ha messo in difficoltà molte persone.
Il Kiwanis e i Kiwaniani hanno risposto nel miglior modo possibile, riducendo con responsabilità i momenti di incontro ed aumentando il più possibile gli interventi d’aiuto a chi più ne aveva necessità. Ci siamo adattati alle nuove modalità ed abbiamo imparato ad usare le piattaforme on line per vederci e realizzare i nostri progetti.

Durante lo scorso anno sociale non abbiam potuto tenere la nostra Convention e quest’anno l’abbiamo calendarizzata il più tardi possibile, a settembre, sperando che la pandemia potesse essere stata sconfitta e sperando che, superato lo stato di emergenza, fosse possibile e sicuro ripristinare il nostro momento speciale di incontro.

La Convention per tutti noi non è solo il momento formale delle votazioni da assumere in assemblea generale ma, soprattutto, occasione di incontro per tutti i soci del Distretto per confrontare le proprie idee e i propri progetti, per fare crescere quel sano rapporto di amicizia che rende la nostra Associazione così unica e così forte.

In occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo del 7 Giugno 2021, è emerso come vi sia un grande desiderio condiviso di riprendere gli eventi di persona, per la voglia di rivedersi e di rinnovare il sodalizio dei soci Kiwaniani ma è imprescindibile la necessità di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti.

È infatti evidente come permanga la difficoltà a garantire in modo certo la salute di tutti i soci in una Convention tradizionale per diversi motivi:
  • è alto il rischio che la normativa in materia di sicurezza possa subire modifiche anche repentine ed imprevedibili da parte delle Autorità, con il conseguente rischio di dovere eventualmente annullare la Convention;
  • alcuni o molti club non potranno mandare delegati per paura o per esigenze obiettive;
  • vi è l’oggettiva difficoltà, anche nella migliore previsione possibile di evoluzione della situazione pandemica, di organizzare un evento per tutti i potenziali delegati nel rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza.
Sono state quindi valutate le alternative possibili:
  1. la convocazione ai sensi dello Statuto del Distretto di una riunione sostitutiva della Convention con i soli delegati di diritto in presenza fisica, online o mista;
  2. l’organizzazione di una Convention online con tutti i delegati di club.
Tutti i componenti del Consiglio hanno ricordato che lo Statuto prevede come unica soluzione la convocazione della riunione dei delegati di diritto e, inoltre, sono stati espressi forti dubbi sulla efficienza di una convention online aperta a tutti i delegati dei club dopo l’esperienza della Convention Europea dove non si è riusciti a garantire il voto a tutti i delegati regolarmente registrati, dove sono stati molteplici i disagi segnalati alla nostra segreteria ed il canale della chat ufficiale è stato utilizzato in maniera discrezionale.

Per tali motivi si è deciso all’unanimità la convocazione della riunione dei delegati di diritto ai sensi dell’art VI Sezione 16 dello Statuto del Distretto, dando mandato a Governatore e Segretario di provare ad organizzare tale riunione possibilmente in modalità mista (con possibile partecipazione sia in presenza sia online) possibilmente nella stessa data prevista per la Convention (3/5 Settembre 2021) e rinviando ad altra riunione da tenere il prima possibile per approvarne l’ordine del giorno.

Ai sensi dell'art. VI sez. 16 dello Statuto del KIDISM ricorre, infatti, quella condizione di emergenza che comporta la cancellazione della Convention annuale del Distretto con la conseguente possibilità di gestire ogni e qualunque questione che doveva essere definita alla Convention annuale, non essendo in alcun modo possibile riprogrammare la Convention entro la fine dell'anno sociale, con la convocazione di una riunione di tutte le persone che hanno lo status di delegati di diritto alle Convention del Distretto (dove il quorum è costituito dalla maggioranza).

Tale riunione si terrà quindi quasi certamente giorno 4 Settembre 2021 in modalità mista.

È stata la scelta più difficile che potesse prendere questo Consiglio Direttivo perché rinunciare per il secondo anno consecutivo al nostro tradizionale momento di incontro per raccontare le innumerevoli attività realizzate in questo periodo non è stato di poco conto.

Resterà per sempre a tutti gli Officer Distrettuali il rimpianto di non avere potuto condividere con tutti voi il lavoro svolto ma siamo tutti consapevoli che la sicurezza e la salute dei soci del Distretto vadano privilegiate, così come il rispetto delle regole kiwaniane e la tutela stessa dell’immagine del Kiwanis.

Mi auguro che molto presto questo stato di emergenza possa essere superato e che già dal prossimo anno sociale sia possibile ricominciare a programmare i nostri classici incontri distrettuali.

Quando ciò accadrà, sarà ancora più bello rivederci, riabbracciarci e ripensare insieme come abbiamo affrontato con successo questo periodo, restando sempre al servizio dei bambini di tutto il mondo.

Vi abbraccio, con gratitudine per quanto ancora faremo nei prossimi mesi!

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2021





Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.1089 )