News: KC Follonica – Settimo Seminario "in presenza" sul Cyberbullismo presso l'I.S.I.S. di Follonica
(Categoria: KC Follonica)
Inviato da admin
25 maggio 2021, 01:01

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA “IN PRESENZA” UN ALTRO INCONTRO O SEMINARIO CON GLI STUDENTI DELLA CLASSE PRIMA D E PRIMA E DEL LICEO LINGUISTICO DI FOLLONICA (GR) PER PARLARE DI CYBERBULLISMO E USO APPROPRIATO DEI SISTEMI INFORMATICI.

Martedì 25 Maggio 2021, con inizio alle ore 09,00, il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato un INCONTRO o SEMINARIO con gli Studenti della Classe Prima D e gli Studenti della Classe Prima E del Liceo Linguistico di Follonica (GR).
In totale hanno partecipato all’Incontro 72 Studenti, accompagnati da 4 Insegnanti.
Nonostante le restrizioni imposte per la nota pandemia legata al Coronavirus l’Incontro si è potuto tenere “IN PRESENZA” rispettando scrupolosamente le norme “Anticovid”.
Teatro dell’evento è stato l’Aula Magna dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica ad indirizzi Liceali – Tecnici e Professionali (I.S.I.S.) Via De Gasperi, 8
Si è parlato di Cyberbullismo e di come difendersi.
Con l’aiuto di proiezioni di slide e filmini sono state date nozioni sull’uso adeguato dei sistemi informatici per una corretta navigazione sul web.
Su richiesta di alcune Insegnanti, è stato affrontato il problema dell’adescamento on line, particolarmente sentito in questo periodo di pandemia e che vede, come vittime, numerose ragazzine adolescenti.
Sono stati dati inoltre utili consigli sul corretto uso dei Social.
Infine si è parlato del fenomeno della pedopornografia, della pedofilia e del sexting.
Relatori sono stati:
• Loriano Lotti, Chair Distrettuale Service Cyberbullismo;
• Socio Sandro Costa, esperto in Cyberbullismo.
Prima dell’inizio del Seminario il Chair Loriano Lotti ha spiegato agli attenti Studenti presenti le finalità del Kiwanis e l’importanza che hanno questi tipi di Incontri o Seminari, portando il saluto del Governatore Maura Magni.
Nella parte finale dell’Incontro è avvenuto un acceso dibattito a dimostrazione dell’interesse da parte degli Studenti














Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.1100 )