News: Dal Chair MSNA e MS, Alessandro Mauceri - Comunicazione n.7
(Categoria: News dal Distretto)
Inviato da admin
05 febbraio 2020, 11:59

Carissimi Amici,

il 2020 è iniziato foriero di tante novità che desideriamo condividere con Voi.

Come già sapete, alla fine di Novembre, siamo stati incaricati di coordinare il Gruppo 6 della Consulta del Commissario Straordinario delle Persone Scomparse.

Il 17 Gennaio u.s. si è svolta la prima riunione di questo Gruppo di Lavoro. Una data importante non solo per la partecipazione del Distretto Italia S.Marino a questo tavolo di lavoro. E nemmeno per il fatto che i lavori si sono svolti presso la nostra sede di Roma. La cosa più importante è che, al termine dei lavori, i Partecipanti hanno sottoscritto un documento contenente una serie di proposte che abbiamo già provveduto a presentare formalmente al Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse. Suggerimenti importantissimi che speriamo possano salvare vite umane (dalla modifica della gestione del SIM, Sistema Informativo dei Minori non accompagnati, all’estensione dei protocolli esistenti a tutti i Paesi dell’Unione Europea e molto altro. Chi desiderasse maggiori dettagli, ci contatti e saremo felici di fornirli).

Il rapporto di Novembre scorso della Commissione CRC per la valutazione dell’attuazione della Convenzione dei Diritti del Fanciullo in Italia ha sottolineato che, ancora oggi, a distanza di trent’anni dalla sua approvazione, c’è ancora molto da fare per far sì che i diritti dei minori siano rispettati. Anche nel nostro Paese.
Per questo motivo, il Gruppo di lavoro che collabora al Service MSNA e MS ha realizzato un Codice di Comportamento, un documento destinato ai Soci, ai Club, alle Divisioni e al Distretto stesso e contenente suggerimenti riferiti proprio alla Convenzione dei Diritti del Fanciullo. Proposte non vincolanti, ma fondamentali per la crescita dei minori. Questo documento, accompagnato da un video di 6 minuti che troverete qui di seguito, è già stato inviato al CDA per la valutazione.



E ancora. Da Gennaio 2019, il Service MSNA e MS del Kiwanis International Distr. Italia S.Marino è stato inserito nel gruppo degli enti facenti parte di UN75, l’organismo delle NU che promuove la promozione degli Obiettivi Sostenibili per lo Sviluppo, SDGs.
Per questo, siamo stati autorizzati ad utilizzare il logo dell’UN75 per gli eventi in cui tratteremo questi temi. E il primo si è già tenuto a Sambuca di Sicilia nei giorni scorsi, ma molti altri sono già in calendario (il prossimo è già in calendario, il 19 Febbraio).

La conoscenza di alcuni fenomeni è essenziale per fare le scelte giuste. Ma non sempre possiamo conoscere a fondo tutti i fenomeni sociali che interessano i Service. Per questo motivo abbiamo trovato dei corsi, tenuti da docenti universitari ed esperti del settore, ai quali è possibile accedere anche online. Il primo avrà come argomento proprio i Minori Stranieri Non Accompagnati, sarà tenuto dalla Prof.ssa Chrissie Gale, dell’Università di Glasgow, e inizierà il 10 Febbraio (durerà 6 settimane e richiederà non più di 4 ore alla settimana). Il costo per seguire questo corso è ZERO. (Unico problema: per il momento i corsi sono disponibili solo in Inglese, ma ci stiamo lavorando….). Chi desiderasse prendervi parte, ci contatti e forniremo tutti i dettagli.

Di tutte le altre novità saremo felici di informarvi, tra pochi giorni, a Paestum.

Con sincero affetto

C. Alessandro Mauceri
Chairman Minori Stranieri Non Accompagnati
Kiwanis Distretto Italia-San Marino
via Torino 7, 00184 Roma
Telefono: (+39) 3398673714
Posta Elettronica: a.mauceri@kiwanis.it




Questa news proviene da Kiwanis Distretto Italia-San Marino - A.S. 2019-2021
( https://lnx.archiviodistrettokiwanis.it/2019/news.php?extend.472 )