Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Il KC Enna sponsor del Concorso Nazionale “Angelo Signorelli…la magia delle favole”.

Il Kiwanis Club di Enna è stato uno degli sponsor del Concorso Nazionale intitolato ad “Angelo Signorelli”, lo scrittore di letteratura per l’infanzia, scomparso nel 2006. La manifestazione conclusiva si è tenuta presso il Teatro Comunale Garibaldi di Enna lo scorso mese di maggio. Giunto alla VI edizione, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis”, nasce da un’idea dell’insegnante Franca Petralia, nipote dello scrittore, chiamato anche il “Mago delle Favole”. Angelo Signorelli, grande affabulatore, riusciva ad avere un feeling particolare con i ragazzi, si divertiva a fare magie con le parole. Nato a Enna, insegnò nelle scuole elementari del Friuli, dove iniziò a scrivere le sue ‘magiche fiabe’, oltre cento, pubblicando ventidue libri. Ebbe riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il più prestigioso, il primo posto nella XX edizione (1987) del premio “H.C. Andersen”, ma soleva dire a tutti che il premio più gratificante della sua vita è stato il conferimento, nell’anno 2000, del premio “Euno” del Kiwanis, avuto nella sua terra natia. Ha presenziato alla cerimonia di premiazione della VI edizione del Concorso, il presidente del Club Antonino Papotto, nelle foto mentre consegna la targa.

Salvatore Presti

Premio Signorelli 1

Premio Signorelli 2

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)