unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Un interessante argomento, dedicato alla integrità fisica e psicologica dei minori, è stato oggetto di un incontro al Kiwanis Catania Est nella sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche del nostro ateneo. Il tema, come ha sottolineato il Presidente del club prof. Francesco Tomasello, è caro al Kiwanis International che investe particolare attenzione a favore dei bambini, soprattutto in quest’anno in cui ricorre il centenario della fondazione del sodalizio. Alle problematiche, affrontate a novembre dal club, sulla presenza nel nostro territorio dei minori extracomunitari, alla loro accoglienza e alle prospettive del loro inserimento, si sono aggiunti adesso gli aspetti sul maltrattamento, visti in chiave di lettura psicologica. Il tema “I bambini maltrattati: tra miti antichi e psicologia” è stato focalizzato sulla “manipolazione” e la paura della società adulta nei confronti dei bambini. Niente è più indicativo dei miti antichi, per dare visibilità alle radici collettive di questa ricerca dell’equilibrio tra le istanze interiori e la realtà esterna. Dopo i saluti del prof. Militello, Direttore del Centro di Archeologia Cretese, la dott. Gisella Summa, psichiatra e psicoterapeuta, ha introdotto le tematiche e coordinato gli interventi. Il dott. Fabio Caruso del CNR-Ibam ha proposto l’esame di alcuni miti greci attraverso una accattivante carrellata di immagini tratte dalla documentazione vascolare attica. Crono, Dionisio, Agamennone, Medea sono alcuni dei personaggi “cattivi” o maltrattati, citati e visti in una intrigante prospettiva di lungo periodo estesa al mondo cristiano e contemporaneo. Il maestro Alessandro Tudisco, ha proposto con chiara expertise pianistica e articolato repertorio, un commento musicale dedicato all’immaginifico lirico sui bambini, con brani di R. Schumann , E. Grieg, A. Chick Corea e J. Brahms. Il dott. Roberto Ortoleva, psichiatra e psicoterapeuta junghiano, ha affrontato la lettura delle immagini archetipiche proposte da alcuni miti. I momenti e le giustificazioni del maltrattamento dei bambini, come illustrato dalle rappresentazioni antiche, hanno innestato puntuali osservazioni sulle radici collettive della società alla perenne ricerca tra le istanze interiori e la realtà esterna. Il Luogotenente Governatore del Kiwanis dott. Carmelo Cunsolo, infine, ha chiuso i lavori ricordando l’impegno fattivo e consistente che il Kiwanis International spende a favore dei bambini di tutto il mondo.

A.D.P.

Conf CTEst 1

Conf CTEst 0

BambiniMaltr