Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

Giovedì 14 maggio si è concluso il progetto sponsorizzato dal Kiwanis Club Catania Est e condotto in stretta collaborazione con Officine Culturali. Il service “Percezione del Patrimonio culturale della tua Città” rientra nel quadro delle finalità del Kiwanis rivolte ai ragazzi del proprio territorio ed ha puntato a promuovere in loro la scoperta e la percezione consapevole del prestigioso patrimonio di Catania. Seguendo questo spirito di servizio, il progetto ha voluto rinnovare lo stretto legame esistente tra la Istituzione Sociale, il mondo della Pubblica Istruzione e quello dei “Musei Pubblici”; co-protagonisti sono stati da un lato gli Istituiti Compresivi Caronda, G. Deledda e Dusmet – Doria di Catania e dall’altro Officine Culturali. Il museo è andato a scuola e la scuola è venuta al museo per riflettere sul tema dell’importanza del patrimonio culturale e scoprire in maniera giocosa e coinvolgente la storia del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, uno dei monumenti più importanti della città di Catania, appositamente scelto per la sua stratificazione plurisecolare.

Il progetto è stato articolato in quattro fasi, che hanno scommesso sulla partecipazione attiva degli studenti di cinque classi delle scuole medie.

Il primo momento di riflessione sui temi dell’identità di comunità, del patrimonio culturale comune, della valorizzazione, conservazione e tutela dei beni tramandati è stato affrontato nelle cinque classi degli istituti partecipanti grazie all’intervento dei collaboratori di “Officine Culturali”.

Il protagonista della seconda fase è stato il Monastero dei Benedettini di Catania. I ragazzi sono stati coinvolti in un accattivante percorso ludico-didattico che li ha interessati ai vari aspetti del “contenitore museale”, li ha spinti alla ricerca di emozioni e spunti che potessero testimoniare, in un elaborato creativo, la loro conquista del monumento e della sua storia.

Ritornati nelle rispettive aule i ragazzi, aiutati dalle proprie insegnanti, hanno poi rielaborato l’esperienza vissuta e si sono cimentati nella realizzazione di un lavoro collettivo da presentare nel corso della giornata conclusiva del progetto.

Questo momento di gratificazione collettiva si è svolto giovedì 14 maggio, presso l’auditorium G. De Carlo del Monastero dei Benedettini dove il dott. Elio Garozzo - Governatore del Kiwanis-Distretto Italia S. Marino - e il prof. Francesco Tomasello - presidente del Kiwanis Club Catania Est - hanno illustrato lo spirito e le finalità del service realizzato nell’anno centenario della fondazione del Kiwanis International. Gli studenti dei tre Istituti Scolastici hanno presentato con entusiasmo ed emozione il proprio elaborato finale a tutta la giovane assemblea e alla commissione; ne è emersa la loro percezione di questa testimonianza del patrimonio culturale della città secondo articolate e interessanti prospettive di lettura. Il progetto creativo che ha colpito maggiormente l’attenzione della Commissione - composta da rappresentati del Kiwanis, degli Istituti Scolasti e di Officine Culturali - è stato realizzato dalla II B dell’I. C. Dusmet-Doria. In una sorta di lunga “pellicola” i ragazzi hanno raccontato per immagini e con grande originalità l’intera esperienza vissuta: dall’incontro in classe con le operatrici, alle tappe della visita guidata al Monastero. I ragazzi hanno dimostrato abilità narrative e creative e un’eccellente capacità di lavorare in team.

La collaborazione tra il Kiwanis Club Catania, Officine Culturali e i tre Istituti Scolastici hanno pienamente raggiunto gli obiettivi proposti: far fare ai ragazzi “marca liotru” un indispensabile passo avanti nel processo di acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità e alla sua identità culturale, del legame profondo che deve esserci tra il vissuto storico delle testimonianze monumentali e le nuove generazioni cui è consegnata la memoria di questa città.

Locandina

CatEst-Eco_7.JPGCatEst-Eco_6.JPGCatEst-Eco_5.JPGCatEst-Eco_4.JPGCatEst-Eco_3.JPGCatEst-Eco_2.JPGCatEst-Eco_1.JPG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario