Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

La piramide dei bisogni. Un progetto di vita tra motivazioni e bisogni.

Nel quadro del coinvolgimento delle professionalità presenti all’interno del Kiwanis Club Catania Est, nel corso di un incontro tenuto venerdì 20 marzo presso il ristorante "Rinascimento" di Catania, la prof.ssa Maria Pina Crifò Antonello ha intrattenuto soci ed amici  su un intricante tema incentrato su un acrostico numerico: 86.400. Il suo significato è stato tenuto gelosamente segreto, anche al presidente Francesco Tomasello che ha presentato la relatrice agli amici.

I lavori sono stati sviluppati attorno alle aspettative di vita che passano attraverso tappe progressive di impegno personale e di condizionamento socio ambientale. Maria Pina con fare affabulatorio e coinvolgente ha costretto a riflettere sulla consapevolezza dei bisogni innati o indotti e sulla scala delle loro priorità nella prospettiva di arrivare alla  realizzazione piena della propria dimensione umana e sociale. Alla domanda  su quale sia la molla che spinge l’uomo ad agire (interesse, motivazione, bisogno?) Maria Pina rimanda a Maslow che icasticamente propone l’immagine di una piramide a gradini per esemplificare le correlazioni di peso crescente tra motivazioni, comportamento, personalità e benessere. La relatrice suscitando domande e canalizzando opportunamente il dibattito ha portato a individuare nella costruzione del sé (sociale e personale) il vero progetto di vita. Esso ha inizio con la nascita ed è articolato nell’arco quotidiano dei 86.400 secondi messi a disposizione per ogni individuo e che nel quadro dell’organizzazione dinamica dei sistemi psicofisici determinano il suo adattamento originale all’ambiente.

Sul dibattito finale ha naturalmente influito il confronto tra la propria consapevolezza dei bisogni, innati o indotti, e l’affinamento della scala dei valori che ciascuno si è costruito nel corso della interazione con gli altri.

Il profumo dei piatti fumanti ha costretto a indirizzare a più miti consigli l’accanimento sulla definizione della scala dei bisogni.

invito piram

LocPiramide

Scambio di auguri con bambini ospedalizzati

Con il grande entusiasmo di servizio verso i minori che contraddistingue il Kiwanis International, soprattutto nell’anno del suo centenario, i soci del Club hanno unanimemente aderito alla proposta del presidente di condividere lo scambio di auguri pasquali anche con alcuni bambini ospedalizzati della nostra città. La solidarietà e l’affetto del K. Club Catania Est possono in qualche misura mitigare le difficoltà che a causa della malattia l’impatto con l’ambiente, il distacco dalla famiglia, dai compagni, dalle abitudini quotidiane incidono sulla permanenza dei piccoli nelle strutture ospedaliere.

Associandosi al vice delegato del Sovrano Militare Ordine di Malta (Delegazione di Catania), il 31 marzo Elisabetta e Francesco Tomasello hanno consegnato al Direttore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica le uova brendizzate Kiwanis-Eliminate da destinare ai fanciulli ricoverati nel Policlinico di Catania.

Il presidente a nome dei soci ha inoltre rivolto un grazie è stato a tutti gli operatori che si prendono cura dei bambini, affinché la malattia non ostacoli il processo naturale della loro crescita.

Pasqua 1

Pasqua 2

Pasqua 3

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)