unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory 


 

Banner Home conventionPulsante Foto

 Attività per data - Attività per Club 

Rassegna stampa

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

 

Valutazione attuale:  / 0

LUIGI CADORNA: un generale difficile per tempi difficili.

        Con l’ode “Pel generalissimo” Gabriele d’Annunzio, il vate, volle rendere omaggio ad un protagonista, nel bene e nel male, della storia italiane ed in particolare a chi con pugno di ferro guidò il Regio Esercito  nei primi due anni della Grande Guerra: il Generale Luigi Cadorna, Capo dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Con queste parole il vate ebbe ad esprimersi: “questi che vedi curvo sulle carte, nel più duro granito del Verbano tagliato e scarpellato fu, di mano di maestro e il vigor soverchiò l’arte”. Al che Cadorna, con un insolito momento di autoironia, commentò: “ecco un modo elegante per dire che sono brutto”.

        Di questo e di altro si è parlato nel corso dell’intervento predisposto dal Gen. Vittorio Ghiotto, Presidente del Kiwanis Club Torino,  e dedicato alla celebrazione del 100° anniversario della prima guerra mondiale.

        Questa è stata l’interessante conclusione di una bella serata kiwaniana che ha visto la numerosa ed attenta partecipazione dei soci del Club, cui hanno fatto corona i loro amici, sempre benvenuti a questi tradizionali appuntamenti.

        Nello spirito kiwaniano volto, tra l’altro, a vivificare nei soci sentimenti di sano patriottismo, si è così voluto rendere onore a Cadorna e con lui a tutti i soldati che hanno testimoniato, nel corso dei lunghi, difficili e tragici anni della guerra, il senso del dovere compiuto per la Patria.

        Onore a tutti i combattenti della Grande Guerra!

TorinoCad

Cadorna

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

"LA MUMMIA SI RACCONTA"-

E’ questo l’intrigante tema della conferenza tenutasi, alla conclusione della serata conviviale del Kiwanis Club Torino, il 25 febbraio 2015 presso il Circolo Ufficiali di Torino.

In un ipotetico viaggio a ritroso, una testimone dei secoli passati, la mummia appunto, ha parlato della sua vita, delle sue caratteristiche biologiche e genetiche, del suo stato di salute, delle sue occupazioni quotidiane ed infine di come il suo percorso si sia concluso a Torino, importante centro di raccolta e di studio di testimonianze egizie.

L’illustrazione è stata condotta dalla Signora Emma Rabino Massa, Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Torino, indiscussa autorità nazionale ed internazionale nel campo dell’antropologia, etnografia, paleopatologia e biologia sperimentale, che il Kiwanis Club Torino si onora di annoverare tra i suoi soci.

Veramente una bella ed interessante serata, allietata da una numerosa partecipazione di ospiti, incuriositi dall’insolita materia.

Come tradizione del Club, parte del ricavato della serata è andato a favore del service “Eliminate”, volto a debellare il tetano materno e neonatale.

Grazie mummia! Anche dopo tanti secoli hai contribuito a ridare il sorriso a qualche bambino!

To mum

 

To mum2

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

100 ANNI BEN PORTATI

        Non stiamo parlando di un vecchietto cadente nell’aspetto, pieno di acciacchi ed in attesa della conclusione del suo percorso, ma di un bel giovane che sprizza vitalità ed energia e destinato ad un radioso futuro: il Kiwanis che ha compiuto 100 anni, ma non li dimostra.

        Il Kiwanis Club Torino ed il Kiwanis Club Torino Centro-Augusta Taurinorum hanno voluto dare particolare solennità alla ricorrenza organizzando una serata di gala all’Hotel Ambasciatori di Torino il 22 gennaio 2015.

        La celebrazione è stata affidata a Vittorio Ghiotto ed a Fabrizio Fragomeli, Presidenti dei due KC torinesi ed a Angelica Morra, Segretaria del KC Torino Centro AT che hanno ripercorso cento anni di storia e soprattutto di storia del Kiwanis; ardua impresa volendo essere esaurienti e nel contempo sintetici ed interessanti.

        La formula adottata è stata quella di suddividere il secolo in periodi significativi ed inframezzare ciascuno di essi con la canzone che ha caratterizzato l’epoca. E qui è entrata in scena Micaela Marello, del KC Alessandria Città della Paglia, che con la sua superba voce è riuscita a far rivivere emozioni di un passato più o meno recente.

        Grandi applausi per tutti ed in particolare per il Kiwanis al cui successo ed alla lunga vita hanno brindato i numerosi ospiti tra cui Maria Cristina Pavanelli, Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte Viribus Unitis, Mario Giannetti, Luogotenente Governatore della Divisione Umbria, Maria Angela Anarratone, Graziella Rulli e Roberto Barni, Presidenti dei KC, rispettivamente, Casale, Biella ed Alessandria Città della Paglia.

        Bella gente, eccellente menù, interessante spettacolo e calorosa atmosfera kiwaniana! Cosa si può volere di più se non …. di esserci ancora alla celebrazione del prossimo centenario?

 

100

Brindisi

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

Secondo una consolidata e simpatica tradizione, martedì 16 dicembre scorso, il Kiwanis Club Torino si è riunito presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito per lo scambio degli auguri natalizi… e non solo.

     Il Christmas Party è stato allietato dalla superba voce dell’amica Micaela Marello, del Club di Alessandria Città della Paglia, che si è esibita in vasto e molto apprezzato repertorio di canti natalizi.

     Nel corso della bella serata è stata presentato al Club un nuovo socio, Emma Rabino Massa, Professore ordinario dell’università di Torino ed assoluta autorità nazionale ed internazionale nel campo dell’antropologia ed etnografia.

     Con l’occasione si è anche dato vita ad una partecipata lotteria ed alla vendita dei panettoni di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto al Progetto “Eliminate”.

     Si è così voluto accomunare la gioia dei numerosi convenuti alla speranza di un futuro migliore per tutti i bambini meno fortunati.

     Tanta bella gente, tanta gioia e tanti auguri di buon Natale e per un felice anno nuovo per tutti !

Vittorio Ghiotto

Presidente del KC Torino

Natale1

Natale

 

Vittorio Ghiotto, Presidente del KC Torino, presenta il nuovo socio del Club, Emma Rabino Massa

 

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Valutazione attuale:  / 0

KC TORINO 3 ottobre 2014

 

Una giovane promessa del violinismo italiano, Giulia Maria Rimonda, ha ravvivato la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Torino, tra il Presidente uscente Grazioso Piccaluga e quello subentrante Vittorio Ghiotto, che ha avuto luogo presso il Circolo Ufficiali di Torino il 30 settembre alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte Viribus Unitis Maria Cristina Pavanelli.

Un pubblico numeroso, qualificato ed attento ha avuto modo di apprezzare la magia delle note del Capriccio n. 13 di Nicolò Paganini eseguito con sicura maestria dalla giovane violinista.

Ma perché note musicali inserite nel severo cerimoniale previsto per eventi di tal genere? La risposta è stata data dal Presidente subentrante Vittorio Ghiotto, il quale, nella sua prolusione di rito - oltre ad esprimere soddisfazione per l’incarico affidatogli e riconoscenza per quanto realizzato dal suo predecessore - ha tenuto a sottolineare come, nel corso del suo mandato, il Club sarà spronato a rivolgere particolare attenzione ai giovani.

Solo essi sono infatti in grado di garantire futuro e vitalità al Club, grazie alla freschezza delle loro iniziative ed alla generosità del loro impegno nei confronti delle finalità kiwaniane ed in particolare dei bambini meno fortunati. E, proprio per dare concretezza a questo intendimento, che il Club fin da subito si è impegnato a dare quanto più possibile spazio ai giovani.

L’iniziativa, vera e propria sorpresa della serata, è stata vivamente apprezzata dai numerosi ospiti concordi nel ritenere che una così bella occasione non poteva che concludersi con il tocco di eleganza e magia che solo le note di Paganini possono offrire.

 

Paganini con noi

Il Presidente del Kiwanis Club Torino Vittorio Ghiotto

 presenta la giovane violinista Giulia Maria Rimonda

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View e-Privacy Directive Documents