unicef logo      area download  Attività header   Rassegna stampa Archiviositikiwanistrovaunclub  webmail   Directory

Banner Home conventionPulsante Foto

Attività per data - Attività per Club

Per la pubblicazione delle attività rivolgersi a
Rosalba Fiduccia
webmaster@kiwanis.it

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo

L'attività del trenino della tranvia Biella-Oropa, in funzione dal 1911 al 1958, è stata sempre considerata possibile nella ripresa e nella sua progettazione. Sono passati 57 anni da quando la tranvia è stata completamente smantellata e in alcuni punti è visibile il sedime, percorribile tranquillamente a piedi. L'associazione TRENOROPA, fondata nel 2013, ha considerato il progetto degli architetti ROMANO FRANCHINI e MARCO ASTRUA, tra l'altro ricevuti al Quirinale nel 1995 dall'allora presidente EUGENIO SCALFARO.  Il KIWANIS VICTIMULA PAGUS, club service di Biella, giovedì 25 giugno ha realizzato l'evento, presso il ristorante Palazzo Boglietti, ospitando i due architetti e il sindaco di Pollone Ing. VINCENZO FERRARIS, socio fondatore della suddetta associazione. Sono stati espressi i motivi della fondazione dell'associazione, esposto il progetto e la possibilità della sua realizzazione, con il conseguente impatto sulla situazione attuale di Biella e sull'aiuto di possibile sviluppo del turismo. La nostalgia della tranvia e il desiderio di rivederla in funzione ha alimentato una bellissima discussione tra i numerosi partecipanti.
Nella stessa serata la presidente dott.ssa Graziella Rulli ha comunicato il riconoscimento di CLUB DISTINTO, che il club ha ricevuto dal KIWANIS INTERNATIONAL, e il riconoscimento al Past president dott.ssa Maria Francesca Mosca, che tanto ha fatto con lavoro e impegno durante l'anno della sua presidenza 2013-2014, di Presidente Distinto.

BVP-Tranvia_4.jpgBVP-Tranvia_3.jpgBVP-Tranvia_2.jpgBVP-Tranvia_1.jpg

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario

Progetto-Archimede