Logo Oss

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo

Il cyberbullismo (bullismo online) è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto e sistematico attuato mediante la rete;

l'uso delle nuove tecnologie per intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, far sentire a disagio o escludere altre persone.

Certo Internet ha aperto nuove possibilità per tutti, di contro però rappresenta un rischio se si fa un uso improprio di questo strumento.

Telefonate, Messaggi, Chat, Social network (per esempio, Facebook), Siti di domande e risposte, Siti di giochi online, Forum online possono essere mezzi per attuare atti di cyberbullismo.

Linee di orientamento per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo
(Documento del MIUR) >>>
Vademecum per i ragazzi della rete e per i genitori
(Documento del Tribunale per i minori di Reggio Calabria) >>>

Luciano Giacomini, Presidente fondatore del KIWANIS CLUB GENOVA COLUMBUS segnala:

CYBERBULLISMO SE NE PARLA ALLA JUNIOR CUP, IL CALCIO NEGLI ORATORI

Nell'ambito della “ JUNIOR TIM CUP – il calcio negli oratori“  si è parlato  di  CYBERBULLISMO  CON IL PROFESSOR MASSIMO PICOZZI,  ANDREA RANOCCHIA  (Capitano FC INTER) e  HACHIN MASTOUR (FC MLAN).

La Junior TIM Cup 2014/2015, torneo di calcio a 7 Under 14, promosso da Lega Serie A, TIM e CSI, raggiunge tutte le 15 città in cui viene disputato massimo campionato.

L’incontro specifico sul Cyberbullismo si è tenuto presso l’Oratorio San Idelfonso a Milano. Il tema sopra citato  è stato sviluppato dal prof. Picozzi che ha messo in evidenza la crescita esponenziale del fenomeno legato allo sviluppo smisurato dei rapporti con social e web.

Vogliamo raccogliere il messaggio del Prof. Picozzi (Psichiatra e Criminologo) “ Facebook, Twitter , instagram e altre piattaforme tecnologiche non potranno mai sostituire la ricchezza e la civiltà di un rapporto reale”

Lo sport può essere un veicolo  estremamente importante per aiutare i ragazzi a sconfiggere quella che potremo definire a breve una piaga e la notizia e foto di Repubblica.it riportata dai media ne è la prova.

NE RIPARLEREMO  IL 20 GIUGN0 2015  al PALAZZO DUCALE  LE TERRAZZE DEL DUCALE alle ORE 13.30.
SERVICE CYBERBULLISMO

Luciano Giacomini

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tutto per celebrare il Centenario