dic 7

Il Kiwanis Club Chieti-Pescara ha premiato sei campioni diversamente abili

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Chieti Pescara |  Letture: 2929

Il Kiwanis Club Chieti-Pescara ha premiato sei campioni diversamente abili
In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità del 3 dicembre il Kiwanis Club Chieti Pescara, tramite il Presidente Ing. Antonio Sorrentino, ha organizzato un interessantissimo convegno, dal titolo DISABILITA’ SCUOLA – SPORT, presso la prestigiosa SALA DEI MARMI della Provincia di Pescara gremita di studenti dell’istituto tecnico Aterno-Manthonè. Al termine del Convegno è stata effettuata la premiazione come Atleta dell’anno 2015 di sei atleti diversamente abili, che si sono distinti ai campionati nazionali di Atletica per disabili nell’anno agonistico 2015.
Era presente come moderatrice la giornalista RAI Angela Trentini che ha diretto magistralmente l’articolato convegno.
Gli atleti premiati, tutti allenati dal Prof. Ruggero Visini, Presidente dell’Associazione ASD Parco De Riseis, sono stati: Mihaela Petian (1° class. Salto in lungo campionati italiani Indoor), Matteo Simoni (1° Class. Salto in lungo categoria juniores), Angelo Lombardi (1° class. Marcia categoria juniores), Simone Di Giovanni (1° class. Lancio del giavellotto categoria juniores), Francesco Leocata (2° class. Getto del peso categoria seniores), Federico Giannini (2° class. Triathlon categoria seniores).
Sono stati autorevoli relatori del Convegno la dott.ssa Angela Forlani (Direttore territoriale INAIL Chieti Pescara), i dott. Giovanni Francesco Misticoni (Dirigente medico INAIL di Pescara) e la dott.ssa Nadia Caldarelli (Funzionario socio-educativo INAIL di Pescara) che hanno parlato degli aspetti infortunistici e riabilitativi della disabiltà di tipo fisico, la dott.ssa Nicoletta Verì (Coordinatrice sanitaria Fondazione Papa Paolo VI) che ha parlato delle tipologie di disabilità intellettiva, il dott. Prof. Antonio Scarano (Docente Università di Chieti) che ha descritto la correlazione tra la sindrome di down, l’apparato scheletrico, la postura e lo sport, la prof.ssa Antonella Sanvitale (Dirigente Scolastico ITCG Aterno-Manthonè) e la prof.ssa Marcella Rolandi (Referente Territoriale Educazione fisica Ufficio Scolastico Provinciale Pescara) hanno affrontato il problema dell’inclusione tramite lo sport, soprattutto a livello scolastico, il dott. Enzo Imbastaro (Presidente Regionale CONI) ha illustrato le problematiche connesse con l’utilizzo delle strutture pubbliche da parte dei disabili e della difficoltà di allenamento di questi atleti, il prof. Ruggero Visini (Presidente Assoc. Sportiva ASD Parco De Riseis) ha mostrato i suoi metodi di allenamento utilizzati con questa tipologia di atleti e gli ottimi risultati ottenuti. L’ing. Antonio Sorrentino ha infine parlato della particolare attenzione che il Kiwanis Club Chieti-Pescara ha sempre avuto per questa categoria di persone che non sono state particolarmente fortunate e della collaborazione che già da due anni offre alle loro associazioni.

KC Chieti-Pescara

convegno   disabilita   sport