Navigazione veloce

feb 28
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Kiwanis Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità - Evento "LE ECCELLENZE CATANESI"  

Pubblicato da: MFPellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2164

Kiwanis Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità - Evento
Sabato 27 febbraio 2016, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini (sede del “Dipartimento Scienze Umanistiche”), si è tenuto l’evento "Le Eccellenze Catanesi". Un magica serata alla quale hanno aderito autorità kiwaniane e istituzionali: il Lg.te del KDISM – Divisione 2 "Etna, Patrimonio dell'Umanità" Ignazio Mammino, il segretario divisionale Giuseppe Balsamo, il Tesoriere del KDISM Nunzio Spampinato, l’Imm. Past Governatore Elio Garozzo, il Past Governatore Giuseppe Spampinato, i Past Lg.ti, i Presidenti, gli Officers e Soci dei club della nostra Divisione, il Sindaco di Catania Enzo Bianco, il Prefetto Maria Guia Federico, il vice questore Marika Sanfilippo che ha rappresentato il questore Marcello Cardona, il vice comandante dei carabinieri di Catania colonnello Mario Pantano che ha rappresentato il comandante provinciale colonnello Francesco Gargaro, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania prof. Giuseppe Pignataro, il Presidente della Scuola Superiore di Catania prof. Francesco Priolo.
Anche officers dei club service Lions, Rotary, Fidapa ecc... ci hanno onorato con la loro partecipazione.
Presenti, ovviamente, i ragazzi eccellenti catanesi: Maria Stella Cascone, Alessandra Romano, Michele Calabretta, Daniele Virgillito, Emanuele Francesco Pecora da Stanford-California in collegamento videoconferenza e Angelo Spampinato da Londra.
In un Auditorium stracolmo di ben oltre i 300 posti a sedere (molta gente in piedi), un pubblico attento e partecipe ha onorato la manifestazione.
Dopo il nostro cerimoniale, invitato dal presentatore Salvo Fichera, ha aperto l’evento il Lg.te Governatore Div. 2 Ignazio Mammino il quale, dopo i doverosi saluti alle autorità, agli ospiti, al pubblico ed ai ragazzi “eccellenti”, ha ringraziato e lodato il presidente del KC-Catania Est Emilio Risicato, promotore dell’iniziativa nonché motore trainante per la organizzazione. Quando egli propose nel primo CDA divisionale la possibilità di tale evento particolarmente complesso, il Lg.te ed i Presidenti dei club della Divisione 2 hanno aderito subito per la sostenibilità e l’apporto necessario. Come in quasi ogni evento divisionale, ha sottolineato il Lg.te, c’è un club e piu’ di uno insieme che si fanno carico degli aspetti fondamentali organizzativi e, nel caso specifico, un ringraziamento va rivolto alle socie del suddetto club Fina e Teresa.
I banner dei club e quello del Lg.te Gov. erano in bella mostra con la presenza dei rappresentanti di dieci club a sottolineare la compattezza quasi totale della Divisione 2; unici assenti sono stati il KC-Tauromenium ed il KC-Malta (questo giustificato per motivi logistici quali distanza ecc...)
Prima di chiudere il suo intervento, Il Lg.te Ignazio Mammino ha sottolineato che, in questa pur bellissima serata, la Divisione 2 non dimentica il principio kiwaniano primario di fare Service locale rivolto alle necessità di cure costose per Miriam: una bambina di quattro anni del comprensorio acese affetta da “Tetraparesi spastica con annessa cecità e sordità” dovuta a gravi anomalie cerebrali. Ha subito a Barcellona un intervento di miotenofasciotomia selettiva e chiusa condotto dal medico chirurgo ortopedico Igor Nazarov che le ha dato la possibilità di un certo grado di movimento. Seguiranno trattamenti riabilitativi in italia ed in Spagna con costi e spese che la famiglia non è in grado di sostenere e, pertanto, ad inizio serata ai presenti è stata consegnata una busta nella quale inserire anche un pur minimo apporto economico. A questo, verrà aggiunta una somma che la nostra Divisone ha messo da parte con la vendita dei biglietti nella manifestazione del 16 gennaio a Nicolosi in occasione della presentazione dei Service Distrettuali.
Il Lg.te invita il Presidente del Kiwanis Club Catania Est a presentare e spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a proporre questo "Gran Gala delle Eccellenze" ed egli, con dovizia di particolari e sensibilità, ha ben descritto tutto l’iter dall’idea fino alla complessa organizzazione con il coinvolgimento dei quadri istituzionali della città che ha ringraziato singolarmente per essere stati partecipi e soprattutto per essere presenti.
E’ stata la volta della Orchestra d’archi dell’Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" di Catania diretta da Domenico e Emilia Belfiore con cui ha suonato Simone Testa che, pur in tenera età, è un primo violino e per tale è stato premiato come “eccellenza“ con una targa in ardesia che rappresenta la Sicilia e l’Etna in una foto scattata da Luca Parmitano (eccellenza catanese).
A seguire, sono stati intervistati ed hanno esposto il percorso di studi e di motivazioni i giovani eccellenti:
- Maria Stella Cascone, giovane liceale medaglia d’argento alle Olimpiadi di astro-fisica tenutesi in Brasile;
- Alessandra Romano, medico in formazione ematologica;
- Michele Calabretta, Senior Engineer alla ST Microelectronics e che ha lavorato in Ferrari, Lamborghini ed Audi;
- Daniele Virgillito, co-founder di “Ganiza“, un’applicazione per smartphone che permette di attivare comunicazioni in poco tempo per iniziative, incontri, impegni ecc…;
- Emanuele Francesco Pecora (in video collegamento), PhD in fisica, Stanford University – ove per conto della 3Sun si interessa allo sviluppo e perfezionamento delle tecnologie dei pannelli solari.
- Angelo Spampinato, architetto ed esperto di progettazione e costruzione di stadi sportivi a livello mondiale, in videoconferenza.
Quasi tutti i premiati, con Targa e gagliardetto del club e della Divisione, sono stati studenti oltre che dell’Università degli Studi di Catania anche della Scuola Superiore di Catania, alla quale si accede con un test particolarmente selettivo ed i vincitori hanno la possibilità, come in un college, di confrontarsi con altri in discipline diverse e vengono accompagnati per tutto l’iter universitario da tutor, oltre a partecipare a seminari e master riservati.
A tal proposito, il Presidente prof. Francesco Priolo ha spiegato il funzionamento di codesta Scuola di Eccellenza in coordinamento con la stessa Università di Catania.
Anche il Rettore prof. Giacomo Pignataro, incalzato dall’intervistatore, ha fatto un ampio discorso esplicativo e propositivo per i giovani che vogliono impegnarsi nello studio e nella programmazione del loro futuro per il bene di se stessi e della società.
In chiusura, il Sindaco Enzo Bianco che ha porto i suoi saluti elogiando l’iniziativa kiwaniana e dando spunti progettuali per il mondo del lavoro.
Il saluto conclusivo è stato, come da regola kiwaniana, quello del Lg.te Governatore Ignazio Mammino che ha nuovamente ringraziato Emilio ed invitato tutti i Presidenti, gli Officers ed il segretario a salire sul palco per un saluto al pubblico ed una foto ricordo di tutta la Divisione.
Hanno collaborato le hostess Marcella, Federica e Tiziana; Eugenio e Giuseppe per il supporto tecnico audio/video. E’ stata una manifestazione kiwaniana che lascerà il segno per la visibilità, per la pubblicità, per la presenza di giornalisti, televisioni e, soprattutto, per il tema di centralità rivolto ai giovani protagonisti, paradigmi per ragazzi e adulti.

Ignazio Mammino









TAGS:   
evento   Divisione 2   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia