mar 1
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Follonica - Il regista R. Bicicchi presenta agli studenti delle scuole di Follonica un documentario sulle condizioni dei bambini africani

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Follonica |  Letture: 1377

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA UN INCONTRO DEL REGISTA RICCARDO BICICCHI CON GLI STUDENTI DELLA PRIMA MEDIA DI FOLLONICA PER ILLUSTRARE E SPIEGARE, CON UN SUO DOCUMENTARIO, LE CONDIZIONI ESTREMAMENTE DISAGIATE DEI BAMBINI AFRICANI

Venerdì 26 Febbraio 2016, con inizio alle ore 11,00, il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato un “Incontro” con il Registra Riccardo Bicicchi ( www.riccardobicicchi.it ) con gli Studenti che frequentano le Classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Follonica (GR), appartenenti all’Istituto Comprensivo Scolastico Statale n 1 di Follonica, accompagnati dai propri Insegnanti.
Presente il Chair Distrettuale per l'area Centro Sud per l'Osservatorio dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Cyberbullismo del Kiwanis International, Distrtto Italia/San Marino Loriano Lotti, accompagnato dal Tesoriere del Kiwanis Club Follonica Guido Mario Biagini.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di illustrare ai giovani Studenti le condizioni estremamente disagiate dei bambini che vivono nei Paesi Africani, e le cause che spesso li inducano, insieme ai Genitori, a fuggire dai luoghi così martoriati per trovare rifugio in Italia ed in altre Nazioni Europee, con la speranza di trovare condizioni di vita nettamente migliore.
Riccardo Bicicchi ha proiettato un documentario girato da lui stesso in qualità di Regista, in un villaggio africano dove vivono bambini in assoluta povertà.
Ha fatto vedere una piccola abitazione dove vivono numerose persone con bambini e dove manca di tutto.
Ha spiegato di essere entrato lui stesso nell’abitazione e, pur non sapendo la loro lingua, ha cercato di dialogare con i bambini stessi constatando personalmente le condizioni in cui vivono.
Riccardo Bicicchi ha commentato il documentario suscitando l’attenzione dei Giovani Studenti presenti.
Con questo evento si è voluto indurre i giovani studenti a partecipare al Concorso “PREMIO KIWANIS ON DAY”, organizzato dal Kiwanis Club Follonica.
Con questo Concorso, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che lo vorranno, potranno realizzare un disegno, un tema o una poesia sul tema:
‘Bambini in cammino‘

con la seguente traccia:
fuggono dal proprio Paese per la guerra, la fame, le persecuzioni. Accompagnati dai genitori o affidati a parenti e conoscenti, arrivano in Paesi che non li vogliono e li respingono.
E sul fondo del mare per molti finisce il viaggio, insieme con la vita.
I vincitori di questo Concorso verranno premiati dal KIWANIS CLUB FOLLONICA
Anche gli Insegnanti accompagnatori degli Studenti presenti sono stati sollecitati ad indurre i ragazzi stessi a partecipare al Concorso.

scuola   bambini

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia