mar 4
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Follonica - Il regista R. Bicicchi nelle scuole di Massa Marittima per parlare delle condizioni dell'infanzia in Africa e Iraq

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Follonica |  Letture: 1254

IL REGISTA E DOCUMENTARISTA RICCARDO BICICCHI, GRAZIE AL KIWANIS CLUB FOLLONICA, PRESENTA AGLI STUDENTI DI MASSA MARITTIMA (GR) DOCUMENTARI SULLE CONDIZIONI DEI BAMBINI AFRICANI E DELL’ASIA OCCIDENTALE

Martedì 01 Marzo 2016, con inizio alle ore 11,00, il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato un “Incontro” con il Regista e Documentarista Riccardo Bicicchi ( www.riccardobicicchi.it ) con gli Studenti che frequentano le Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima (GR).
Presente il Chair Distrettuale per l'area Centro Sud per l'Osservatorio dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Cyberbullismo del Kiwanis International, Distretto Italia/San Marino Loriano Lotti ed il Tesoriere del Kiwanis Club Follonica Guido Mario Biagini.
Gli Studenti erano accompagnati oltre che dai propri Insegnanti dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Marcella Rossi e dal Vice Dirigente Dott. Alfredo Laudati.
L’evento ha goduto del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Massa Marittima.
Presente il Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Massa Marittima Dott.ssa Luana Tommi.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di illustrare ai giovani Studenti le condizioni estremamente disagiate dei bambini che vivono nei Paesi Africani e dell’Asia Occidentale (Iraq) e le cause che spesso li inducono, insieme ai genitori, a fuggire dai luoghi così martoriati per trovare rifugio in Italia ed in altre Nazioni Europee, con la speranza di trovare condizioni di vita nettamente migliore.
Dopo un saluto da parte dell’organizzatore dell’evento e Chair Distrettuale per l'area Centro Sud per l'Osservatorio dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e Cyberbullismo del Kiwanis International, Loriano Lotti, Riccardo Bicicchi ha proiettato vari documentari girati da lui stesso in qualità di Regista, in zone sperdute dell’Iraq dove vivono bambini in assoluta povertà e soggetti continuamente a pericoli di ogni genere
Ha fatto vedere abitazioni dove vivono numerose persone con bambini e dove manca di tutto.
I bambini, ma anche gli adulti sono continuamente in pericolo perchè oltre, alla povertà che fa da padrona, sono soggetti ai pericoli della guerra che sovrasta continuamente.

Riccardo Bicicchi ha commentato il documentario suscitando l’attenzione ed anche la curiosità dei giovani Studenti presenti ed anche degli Insegnanti.
Numerose sono state le domande che sono state fatte. E' stato fatto presente che questi bambini con i genitori cercando di scappare, in qualsiasi maniera, da questi luoghi così martoriati per giungere in Europa lo fanno esclusivamente per salvare la propria vita, continuamente in pericolo.

Con questo evento si è voluto indurre i giovani studenti a partecipare al Concorso “PREMIO KIWANIS ON DAY”, organizzato dal Kiwanis Club Follonica.
Con questo Concorso, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che lo vorranno , potranno realizzare un disegno, un tema o una poesia sul tema:
‘Bambini in cammino‘

con la seguente traccia:
fuggono dal proprio Paese per la guerra, la fame, le persecuzioni. Accompagnati dai genitori o affidati a parenti e conoscenti, arrivano in Paesi che non li vogliono e li respingono.
E sul fondo del mare per molti finisce il viaggio, insieme con la vita.
I vincitori di questo Concorso verranno premiati.
Anche gli Insegnanti accompagnatori degli Studenti presenti sono stati sollecitati ad indurre i ragazzi stessi a partecipare al Concorso.

scuola   bambini

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia