apr 12
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

“L’Epilessia tra passato, presente e futuro” in un incontro organizzato dalla Divisione Sicilia 5 a Pergusa (EN)

Pubblicato da: MFPellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2095

Organizzato dalla Divisione Sicilia 5, si è tenuto a Pergusa, presso la Sala convegni del “Garden”, l’incontro sul tema “L’Epilessia tra passato, presente e futuro”. Relatore il Dottor Maurizio Elia, neurologo, direttore scientifico de “L’OASI” di Troina (EN).
Hanno partecipato gli officers e i soci di Comiso, Gela, Nicosia e del club ospitante, Enna. A fare da degna cornice, la splendida location che s’affaccia sul mitico Lago perguseo. Ha introdotto, porgendo i saluti agli intervenuti, il Lgt. Governatore, Giovanni Grasso, che ha ringraziato l’oratore per aver accettato l’invito dei Club della Divisione.
Nella sua dotta relazione, il Dr Elia ha fatto un excursus sulla patologia oggetto della conversazione, a partire dagli antichi Greci fino ad arrivare ai giorni nostri. Si dice che soffrissero di crisi epilettici grandi personaggi come: Alessandro Magno, Giulio Cesare, Giovanna d’Arco e Napoleone Bonaparte; certamente ne soffrirono Dostoevskij, Flaubert, Paganini, Van Gogh, una prova come tante che l’epilessia non lede le capacità intellettive, né il rendimento nella vita di tutti i giorni, e non ha più bisogno di essere nascosta come in passato. Ha spiegato come bisogna intervenire nel caso in cui ci si trova davanti a un soggetto colpito da epilessia, e ha informato come le nuove tecniche chirurgiche possono aiutare a prevenire gli attacchi epilettici.
Diversi sono stati gli interventi, con domande rivolte all’oratore, al quale sono stati chiesti chiarimenti e specifici approfondimenti sulla materia. Il Dr. Elia ha risposto con esaurienti argomentazioni, supportati dalla scienza medica.
Il presidente del KC ennese, Paolo Lodato, ha infine ringraziato l’illustre oratore e tutti gli intervenuti “che ci hanno onorato della loro presenza, scegliendo Enna per questo interessante e piacevole incontro”. Ha dato infine appuntamento a tutti i Club della Divisione a partecipare venerdì prossimo, 15 aprile, alla celebrazione del XXXI Premio Euno presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte.
Dopo l’incontro, i soci dei Club e consorti si sono intrattenuti in conviviale presso lo stesso “Ristorante Garden”.

Salvatore Presti
(Nelle foto: alcuni momenti dell’incontro)

epilessia   Divisione 5

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia