apr 20

Il KC Vittoria partecipa ad un convegno sul cyberbullismo

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vittoria |  Letture: 1618

Il KC Vittoria partecipa ad un convegno sul cyberbullismo
Il 13 Aprile il club Kiwanis di Vittoria, nella figura del presidente Ing. Giovanni Dierna, ha preso parte ad un convegno indetto dall'associazione "Per andare oltre" dal titolo "Bullismo e cyber-bullismo: Persi nella rete", argomento di forte impatto sociale che vede molti minori minacciati dai loro coetanei e spinti talvolta alla disperazione tanto da togliersi la vita.
Queste sono state in sintesi le parole usate dalla dirigente prof.ssa F. Campanella allorché ha aperto i lavori del convegno a cui sono intervenuti anche altri clubs ed associazioni di Vittoria.
Il dott. Lo Monaco nel suo intervento iniziale ha messo l'accento sul ragazzo edonista a cui è difficile negare qualcosa "il narciso" che si chiede sempre, secondo le sue parole, "perché no"; ed ecco giustificati anche gli atti più cruenti.
Don Beniamino Sacco dal canto suo , ha voluto stigmatizzare la mancanza di comunicazione generazionale, dove il telefonino ha assunto la funzione di confidente ed amico.
Il sociologo dott. G. Lucifora ha parlato di società digitale in contrapposizione alla società industrializzata, dove i mezzi di comunicazione rappresentano un aspetto emergente rispetto alla produttività.
La dott.ssa G. Criscione, nuovo provveditore agli studi di Ragusa, ha tenuto a precisare che la scuola si fa carico di questa problematica sociale attraverso circolari, consigli e forme di intervento all'interno delle scuole.
In fine il vicequestore Amarù ha esplicitato con esempi e fatti realmente accaduti come la Polizia Postale (preposta a questo tipo di reato) riesca ad intervenire positivamente ogni qualvolta essa viene chiamata in causa.
L'assemblea numerosa ed attenta, formata da numerosi alunni di scuola secondaria, ha partecipato con grande interesse.

Addetto Stampa Kiwanis Vittoria
Prof. Silvio Palacino