lug 2

KC Del Sebino - Un ponte di solidarietà

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Del Sebino |  Letture: 1844

KC Del Sebino - Un ponte di solidarietà
Due bellissime giornate quelle trascorse sulle verdi acque lago Sebino da 80 fra soci ed amici del Kiwanis Lombardia 2. Soddisfatti gli ospiti anche per la cena della “Sarneghera” presso l’agriturismo “Cascina Oglio” di Sarnico-Villongo.
L'evento, organizzato dal Kiwanis Club del Sebino, è stato suddiviso in due incontri: il primo, giovedì 23 giugno, ha ospitato gli amici di club Città di Tirano, il secondo, martedì 28 giugno, i soci “del Sebino” e di altri club della divisione i quali hanno potuto visitare “The Floating Piers”, la performance-installazione di Christo, accessibile gratuitamente, per tutta la durata dell'esperimento artistico. Un evento mondiale che ha unito il paese di Sulzano con Montisola (la più alta nonchè la più grande isola lacustre d’Europa) e questa con l'isoletta privata di San Paolo, un ex convento Cluniacense ora di proprietà di una storica famiglia della val Trompia. Proprio quella famiglia che, appassionata di arte contemporanea, ha fatto conoscere e apprezzare all'artista bulgaro naturalizzato americano la bellezza della natura circostante.
Un grazie a tutti, ma in particolare al dott. Roberto Giorgi che ha caparbiamente voluto ed organizzato questo evento, ai suoi più stretti collaboratori e a Benedetta Dometti che, nel corso della cena, ha intrattenuto gli ospiti con l’interpretazione di una struggente “Sarneghera... vento di acqua nera!”
Nel corso della serata, ha preso la parola il past Luogotenente Giuseppe Cristaldi che ha fatto i complimenti al club per l’esito positivo di questo bellissimo doppio evento. In particolare ha poi espresso, con appropriate parole, il suo grazie sottolineando «come proprio da alcuni storici Kiwaniani, fondatori del club del Sebino, venga la dimostrazione di attaccamento a questo sodalizio».
Ed è vero, le loro idee e la loro costanza nel partecipare sono stati d’esempio a tutti gli altri che li hanno poi accompagnati e seguiti. Essere kiwaniani significa anche dare l’esempio, perché pure così ha senso il nostro essere membri del Kiwanis: negli atti, nelle relazioni umane, volendoci bene, comportandoci lealmente e dire sempre il proprio pensiero. Quindi grazie Benedetto Croce, Giovanni Spolti, e Roberto Giorgi, la cui commozione che, senza vergogna, avete manifestato e che tutti abbiamo condiviso all’atto del ricevimento delle meritatissime onorificenze, la dice lunga su quanto sia ancora alto il vostro spirito di appartenenza a questa associazione. Lo spirito di appartenenza e l’“emozione del ricordo”, che ci avete trasmesso serviranno a rafforzare in tutti noi, la consapevolezza della identità comune e stimolare ancor di più quell’aggregazione, indispensabile ad una solida coesione e ad una rinnovata energia.
Il Kiwanis club del Sebino è quindi orgoglioso di annunciare che i soci Benedetto Croce, Giovanni Spolti sono stati insigniti quali soci fondatori del club del Sebino della “Legion of Honor Award” e che al presidente Roberto Giorgi, fondatore dei Club “del Sebino”, “Pavia” e “Bergamo Orobico” è stato conferita l’onorificenza “George F. Hixon Fellow”.
Ringraziamo in particolare gli amici Giuseppe Cristaldi del Kiwanis Club Cremona e Giuseppe Azzarà del Kiwanis Juppiter Reggio Calabria, per aver reso possibile l’assegnazione di queste straordinarie onorificenze.

Nella foto: Giovanni Spolti, Roberto Giorgi, Benedetto Croce e Giuseppe Cristaldi

solidarieta   hixson   honor award

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia