nov 30
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Castelvetrano - Kiwanis, Senato e Scuola per la giornata dei diritti dell'infanzia

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Castelvetrano |  Letture: 1081

Il 27 novembre 2015, presso il teatro Selinus di Castelvetrano, si è svolto l’incontro – dibattito sul tema: i diritti dell’infanzia nell’era digitale, una legge che vorrei, organizzato dal kiwanis club di Castelvetrano.
Ospite d’onore la senatrice Pamela Orrù che insieme alla scuola Capuana-Pardo e al kiwanis porta avanti l’intento di sensibilizzare i giovani sulla tutela dei loro diritti, avvicinandoli alle istituzioni attraverso un progetto di cittadinanza attiva. Sono Intervenute anche altre personalità addette alla cura dell’infanzia come il dott. Paolo Pace responsabile del reparto di neuropsichiatria Asp di Trapani e l’avv. Giuseppe Gucciardo. Hanno aperto lavori il sindaco avv. Felice Errante, il dirigente scolastico Vania Stallone e la prof.ssa Francesca Gentile, presidente del Kiwanis club di Castelvetrano che ha anche moderato i lavori.
In un teatro gremito di giovani studenti, docenti e famiglie è passato il messaggio che le Istituzioni sono vicine ai giovani per aiutarli a crescere responsabilmente e con la consapevolezza dei propri valori sociali e civici. Lo scambio tra i giovani e le istituzioni, fortemente voluto dalla presidente Francesca Gentile, ha visto i ragazzi della V elementare e della I^ media della scuola protagonisti della scena allorché hanno posto agli intervenuti interessanti domande sull’esercizio del diritto da parte dell’infanzia. Molti i contributi in termini di balletti, video e cartelloni.
Presenti sul palco i Builders, 30 alunni della scuola che hanno aiutato la presidente a rendere più partecipata la conferenza.
Il tema del cyberbullismo è stato trattato con grande delicatezza proprio per aiutare i bambini a trovare la giusta dimensione tra i diritti e i doveri e il rispetto delle regole.
Presenti in sala le più alte cariche civili e militari del territorio che hanno portato la loro testimonianza di una grande attenzione nei confronti di tematiche così importanti come i diritti dell’infanzia.

KC Castelvetrano

infanzia   diritti   builders club