Navigazione veloce

feb 29
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Parnaso - Valutazione funzionale motoria in una scuola secondaria di primo grado di Canicattì  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Parnaso |  Letture: 1393

KC Parnaso - Valutazione funzionale motoria in una scuola secondaria di primo grado di Canicattì
Su iniziativa del Presidente Roberto Martines il Club Kiwanis Parnaso di Canicattì, in pieno accordo con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Ausilia Corsello, validamente collaborata dalla dott.ssa Maria Modesta Musso, si è tenuta sabato 26 febbraio 2016 la prima fase della “VALUTAZIONE FUNZIONALE MOTORIA” riservata agli alunni della Scuola Media Statale G. Verga di Canicattì, organizzata e diretta dall’osteopata dottor Daniele Giardina, collaborato dall’insegnante di educazione fisica dottor Antonio Carmelo Di Francesco e dal chinesiologo dottor Giovanbattista Scevola.
Totale è stata l’adesione degli alunni che, autorizzati dai genitori, sono stati sottoposti a numerosi test di capacità motorie funzionali per la ricerca di eventuali disarmonie, asimmetrie, squilibri e deficit funzionali nell’apparato artro-muscolare, che, in definitiva, vanno a destabilizzare la postura.
Finalità della valutazione funzionale motoria è quella di rendere la persona che vi si sottopone consapevole dei propri vizi posturali e del loro impatto – attuale o potenziale, sul proprio benessere, aprendo la strada alla presa in carico del problema diagnostico e terapeutico.
Il passo successivo consiste nell’individuare la cause primarie delle alterazioni posturali, quali ad esempio anomalie dell’occlusione, della deglutizione, dell’oculomotricità, della morfologia scheletrica e della diseducazione motoria, distinguendole così dalla conseguenze secondarie quali ad esempio gli stati di tensione o retrazione muscolare.
Questo passaggio risulta fondamentale per la programmazione di un intervento terapeutico finalizzato al pieno e stabile recupero del benessere: correzione della causa, correzione delle conseguenze secondarie, correzione della postura, eliminazione e/o prevenzione della manifestazioni algiche, patologiche e della perdita di funzione.
Punto chiave di un approccio vincente ai problemi muscolo-scheletrici di origine posturale è quello di formulare soluzioni specifiche per la condizione clinica e posturale del giovane, siano esse un esercizio, un plantare, un occhiale, una postazione ergonomica.
In modo del tutto analogo, il punto chiave di un approccio preventivo si baserà sulla correzione stabile delle anomalie posturali note come predisponenti a specifiche condizioni cliniche, tanto nell’età evolutiva quanto nell’età adulta.
Il ciclo dei test per la Valutazione Funzionale Motoria riprenderà nelle prossime settimane.




TAGS:   
scuola   salute   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia