Navigazione veloce

feb 29
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Peloro Messina - Convegno sul tema : "I costi della sanità: economie e diritti"  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Peloro Messina |  Letture: 1987

KC Peloro Messina - Convegno sul tema :
27 febbraio 2016
Il KC Peloro e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Messina, si incuneano nell'attuale problema sanitario nazionale organizzando un Convegno sul tema "I costi della sanità: economie e diritti".

Madre Teresa di Calcutta ebbe a dire che "quello che noi facciamo é solo una goccia nell'oceano ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno."
Su iniziativa del KC Peloro del Kiwanis International, Distretto Italia – San Marino - Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone, e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina (Circoscrizione dei Tribunali di Messina e di Mistretta) il 27 febbraio, alle ore 9:00, presso l'Aula Magna dell'Università di Messina, si é tenuto un importante convegno il cui tema ha visto l’elaborazione di pensieri e strategie utili ad incidere sul miglioramento della qualità del servizio sanitario, con particolare attenzione alla figura del cittadino-utente.
La Sanità e i suoi costi, per qualcuno un'enorme matassa per il settore pubblico oppure un sacrificio che può e deve essere sfruttato meglio per un settore che deve diventare più a misura di paziente. Un mondo che troppo spesso ha fatto i conti con gli sprechi, con denaro mal utilizzato ma anche con decreti sempre più restrittivi e con tagli sempre più ingenti. Occorre superare la freddezza dei numeri per capire che siamo al cospetto di un sistema fatto, innanzitutto, di diritti del paziente.
Il Convegno é stato presieduto dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Dott. Enrico Spicuzza, socio del KC Peloro, mentre il coordinamento tecnico é stato affidato al Dott. Domenico Fugazzotto, responsabile del dipartimento medici dell'ist. Clinico Polispecialistico C.O.T. di Messina.
Testimonial del convegno, per il centro studi Diodoro, é stato il Dott. Ludovico Magaudda. Chairmen del convegno é stato il Dott. Tonino Brancato, socio del Kc Peloro.
Dopo i rituali Kiwaniani sotto la guida del Cerimoniere del Club, Geom. Placido Restuccia, il Magnifico Rettore dell’Ateneo messinese, prof. Pietro Navarra apre il Convegno portando il saluto del prestigioso Ateneo a tutti gli intervenuti, studenti compresi.
Il Magnifico Rettore, che per un attimo si è spogliato dei panni da economista, ha dichiarato che: "Una Sanità che rispetta le tabelle e i prospetti economici recando danno alla collettività non andrà da nessuna parte e che agire nel rispetto dei decreti e dei dettami economici è importante, ma bisogna anche uscire dalla freddezza dei numeri. Quello della Sanità è un mondo che non deve mai dimenticare la propria missione".
Dopo il saluto del Magnifico Rettore ha preso la parola il Presidente del Kc Peloro che, approfittando di un'Aula colma di giovani universitari e della presenza dei massimi vertici della Sanità messinese, nel portare il saluto del Kiwanis International, ha ribadito i ruoli del Kiwanis a favore dei bimbi e in particolare dei giovani citando i vari interventi del Peloro in quest'area. Il Dott. Umberto Giuffré ha spiegato che l'obiettivo del Convegno consiste nell'eliminare gli sprechi razionalizzando le risorse e in modo da consentire ai pazienti di passare, allo stesso tempo, da un presente grigio ad un futuro roseo, elaborando strategie utili a incidere sul miglioramento della qualità del servizio sanitario, con particolare attenzione alla figura del cittadino-utente.
Il Chairmen del Congresso, Dott. Tonino Brancato, ha tenuto a sottolineare che lo spirito di questo incontro é quello di trovare un punto di equilibrio tra il risparmio e la qualità del servizio sanitario offerto.
Il Dott. Enrico Spicuzza, nella qualità di Presidente del Convegno, ha affermato che, relativamente ai Conti della Sanità locale questi sono in ordine e che la nostra città non è messa poi così male: "Sia l'Asp che le varie aziende sanitarie hanno dei bilanci assolutamente accettabili". Ha tenuto inoltre precisare che questo bilancio positivo si é potuto avere da quando ai vertici dell'Università ci sono professionisti competenti.
Successivamente é intervenuta il Presidente del Consiglio Comunale del comune di Messina che ha portato a tutti i presenti il saluto della Città.
Tra gli interventi iniziali hanno trovato posto oltre al direttore generale dell'Università Dott. Francesco De Domenico, il professor Ludovico Magaudda del Centro Studi Diodoro, il direttore generale dell'Azienda Sanitaria Papardo-Piemonte Dott. Michele Vullo e il Dott. Domenico Fugazzotto del Dipartimento medici della C.O.T.
Il Dott. Franco De Domenico, Direttore Generale l'Università di Messina, ha evidenziato che l'Università, e sopratutto il Policlinico Universitario, ha un bilancio in attivo e fa investimenti sulla qualità portando nei suoi reparti i migliori medici. Lo stesso De Domenico si é complimentato con i promotori del Convegno per aver messo intorno ad un unico tavolo i principali attori della sanità.
Il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Papardo-Piemonte Dott. Michele Vullo ha analizzato la dicotomia esistente tra diritti e le economie all'interno della sanità, esortando di mettere al centro di tutte le iniziative i bisogni del paziente.
I relatori, numerosi, sono stati il Prof. Emanuele Scribano, prorettore vicario dell'Università di Messina che ha trattato il tema “Quale il ruolo dell’Università nella spending review sanitaria...?";
Il Dott. Giacomo Caudo, presidente dell'ordine dei medici, ha trattato il tema: “Appropriatezza. Strumento per efficienza sanitaria o mezzo di contenimento economico.”;
Il Dott. Nicola Castorina, intervenuto per conto del Dott. Gaetano Sirna, dg Asp Messina ha trattato il tema: “ Sostenibilità dell’innovazione”;
Il Dott. Domenico Moncada, Direttore Amministrativo A.O. Papardo ha trattato il tema : “La spesa sanitaria. Analisi, prospettive e riqualificazione”;
Il Dott. Francesco Mangano, presidente regionale Federfarma Sicilia, ha trattato il tema ”Sanità. Equilibrio tra risparmio e garanzia di qualità.”;
Il Dott. Giuseppe Laganga Senzio, direttore amministrativo Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina, ha trattato il tema: “Costi e ricavi in sanità. Dal bilancio di esercizio al Bilancio sociale".
Qualche spunto polemico lo ha lanciato il presidente dell'ordine dei medici Giacomo Caudo: "Il Rettore ha centrato il problema, l'Italia per il settore sanitario spende meno tra tutti i paesi industrializzati - ha dichiarato - nonostante tutto siamo tra i più apprezzati, evidentemente c'è la volontà di smantellare il settore della Sanità pubblica. Molto, forse troppo, è demandato alla politica chiamata a scegliere i direttori generali su base fiduciaria che a loro volta nominano i primari".
Conclude il convegno Il Dott. Salvatore Sciliberto, I.P.Luogotenente Governatore della Divisione 1 del Distretto Italia - San Marino .
Il mio pensiero, quale webmaster del Kc Peloro e come redattore dell'articolo relativo al Convegno, vuole evidenziare la perfetta organizzazione di Tonino Brancato e di Umberto Giuffré che hanno fatto conoscere a fondo, ai non addetti ai lavori, lo spirito e la figura kiwaniana del Club Peloro. Inoltre, é da mettere in evidenza la grande partecipazione di pubblico, degna di una partita di calcio.
Franco Schinardi
Webmaster KC Peloro Messina










TAGS:   
sanità   convegno   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia