Navigazione veloce

mar 16
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Pescara con "Non solo mimose" contro la violenza sulle donne  

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Pescara |  Letture: 2112

Il KC Pescara con
13.03.2016 - IL KC PESCARA CON "NON SOLO MIMOSE" CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il KC PESCARA, in occasione della settimana internazionale dedicata alla donna, ha promosso domenica 13 marzo, insieme alla Pro-Loco di Orsogna, un incontro dibattito sulla violenza alle donne che si è svolto presso il Centro Polivalente della stessa città.
L'evento è stato presentato dalle due presidenti: per la Pro-Loco la dott.ssa Antonella Bene, mentre per il KC Pescara la dott.ssa Emilia De Matteo.
Dopo i saluti del Sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, ha preso la parola la dott.ssa Meri Lucia Bonatti, moderatrice del dibattito, che ha introdotto il film "Mustag" di Deniz Gamze Erguven che ha ricevuto moltissimi premi ed è stato candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero.
Il Film, che è ambientato nella Turchia di oggi, è stato scelto dalla moderatrice dott.ssa Meri Lucia Bonatti che ha spiegato anche i motivi della scelta: violenza sulle donne ancora oggi. Infatti parla di cinque sorelle orfane, costrette a subire, segregate in casa dopo un innocente gioco con i compagni, le imposizioni della nonna e dello zio legati alle tradizioni del paese.
Il film proiettato ha catturato l'attenzione di tutti i presenti in quanto i messaggi sono stati tanti e tutti riconducibili alla violenza che subiscono le bambine e ragazze ancora oggi: violenza psicologica, fisica, culturale,ecc.
Al termine, nel dibattito che ha seguito la proiezione del film, le bravissime relatrici quali l'Avv. Rossella Piccone, le Dott.sse Francesca Lanci e Carla Pantaleone, hanno saputo sviscerare il problema parlando di esperienze di violenze simili anche vicino a noi e nei nostri paesi occidentali ancora oggi.
Toccante la lettura di alcuni brani tratti dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini.
Moltissimi i commenti post dibattito che hanno sottolineato quanto si debba ancora lavorare per far si che questa "violenza" venga "sconfitta".













TAGS:   
donne   film   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia