mar 21
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Palermo - Convegno "Unioni civili: quale tutela per i minori"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Palermo |  Letture: 1536

KC Palermo - Convegno
Il 16 marzo nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, gentilmente concessa dal Sindaco Leoluca Orlando, si è svolto il convegno "Unioni Civili: quale tutela per i minori" organizzato dal KC Palermo.
Il tema ha impegnato illustri personalità del mondo della cultura e numerose associazioni volontaristiche culturali e assistenziali. Erano presenti, fra gli altri, quasi al completo i soci dell'Unione Cattolica Artisti Italiani.
In attesa che la legge sulle unioni civili compia il suo lungo e tortuoso percorso parlamentare, i relatori hanno tentato di dare una risposta al quesito:quale tutela per i minori?
Dopo il saluto della Presidente del KC Palermo, Rossella Scalone e l'intervento dell'assessore alle attività sociali, Agnese Ciulla, che ha porto il saluto del Sindaco Orlando, il Prof. Giuseppe Savagnone ha introdotto il tema dal punto di vista politico, filosofico e giuridico; sono seguiti l'intervento del prof. Maurizio Gentile Psicoterapeuta e Psicologo, che ha svolto la sua relazione affrontando il quesito dal punto di vista della scienza della mente e infine quello dell'avvocato Andrea Dell'Aira, del Foro di Palermo, che, attraverso gli strumenti giuridici, che ha utilizzato con sapienza, ha calcato la superficie dell'ancora insicuro terreno della realtà sociale. E'seguito un breve ma acceso dibattito.
I lavori sono stati conclusi dal Luogotenente Governatore della Divisione 6 Sicilia, Prof. Rosalba Fiduccia.

Giuseppe Salmè
Addetto Stampa KC Palermo