mar 31
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Reghion 2007 - Dibattito: La crisi del Mediterraneo e le radici della violenza

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Reghion Reggio Calabria Terzo Millennio |  Letture: 1424

Il Kiwanis Club Reghion 2007 fra i promotori, il 19 marzo scorso, presso la Pinacoteca municipale di Reggio Calabria, del Convegno-Dibattito: “La Crisi del Mediterraneo e le radici della violenza”, organizzato dal Club Ausonia, in occasione del suo “Ventennale” di attività. Fondato dal noto sociologo ed intellettuale reggino, Giuseppe Rotta, socio onorario del Reghion, il Club Ausonia, con le sue molteplici attività nel campo culturale e sociale, fra cui la prestigiosa rivista “Helios Magazine”, ha contribuito alla diffusione della cultura scientifica, in ambito locale, nazionale ed internazionale.
Introdotto dal Presidente del Club Ausonia, Roberto Pirrello, il dibattito, moderato dall’editorialista Franco Arcidiaco, si è snodato attraverso le pregevoli relazioni di docenti, giornalisti e sociologi. Il Prof. Carlo Morabito, docente ordinario e pro-rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha illustrato l’esperienza di Helios magazine nella divulgazione scientifica e culturale; Pino Rotta, sociologo e coordinatore regionale Con.S.Com., è intervenuto sul tema del Mediterraneo e le speranze deluse; il Prof. Domenico Marino, professore associato dell’Università Mediterranea, si è intrattenuto sugli scenari economici ed i cambiamenti geopolitici; il Dott. Pietro Stilo, Dottore in Scienze Economiche, ha sviluppato il tema “A 5 anni dalle primavere arabe”; sul fronte della natura culturale della violenza, si è espresso il saggista e psichiatra Salvatore Romeo; mentre la giornalista e scrittrice Katia Colica ha parlato di “femminicidio, una parola brutta da morire”.
E’, infine, intervenuto il Presidente del Kiwanis Club Reghion 2007, Andrea Casile, che ha chiarito il senso della promozione dell’iniziativa da parte del club, legata al tema del Mediterraneo e dei Migranti, tema che contraddistingue il club nell’anno sociale 2015-16, con un forte richiamo al senso di responsabilità del mondo occidentale.
Hanno portato i loro saluti, il Presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, Demetrio Delfino, ed il Consigliere regionale della Calabria, Giovanni Nucera.
Al termine, il Dott. Giuseppe Rotta, in qualità di socio onorario del Club Reghion 2007, è stato insignito della medaglia George Hixson Fellowship, in virtù della raccolta fondi dello scorso anno sociale, 2014-15, a sostegno del service mondiale ELIMINATE, teso a debellare il tetano materno e neonatale in tutto il mondo. La consegna del prestigioso riconoscimento del Kiwanis International, che equivale a 500 vite salvate, è avvenuta alla presenza del Presidente del KClub Reghion, Andrea Casile, dell’Immediato Past Presidente, Anna Maria Reggio, del Past Presidente, Raffaella Crucitti e del già segretario della Divisione 13 Calabria, Demetrio Fiordaliso.

Contributi video:

(Dal min. 14:00) https://www.youtube.com/watch?v=Q_6effUcMsM