nov 21
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il Kiwanis di Vibo per la formazione professionale e il Diritto al Lavoro degli Studenti

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Vibo Valentia |  Letture: 2016

Presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “ITG-ITI” di Vibo, organizzato dal Locale club Kiwanis, ha avuto luogo la manifestazione sul tema alternanza-scuola lavoro.
Nel succedersi delle generazioni, il diritto all’armonica transizione dall’infanzia all’adolescenza fa da naturale premessa al diritto all’affettività dei giovani nella realizzazione di una nuova famiglia, diritto negato dall’attuale situazione di crisi economica (disoccupazione, calo di natalità). L’educazione continua, la formazione professionale e l’inserimento lavorativo nel mondo delle aziende, è alla base di tale diritto.
Il Tavolo tematico ha fatto registrare gli interventi del Presidente Mimmo Vallone che ha ricordato le idealità ed i services realizzati dai volontari del Kiwanis per assicurare un futuro ai bambini ed adolescenti di tutto il mondo è stato presentato il video “Questo è il nostro momento”, dedicato al service internazionale “Eliminate Tetanus”.
Il Dr Pungitore, Direttore generale della sezione locale di Confindustria, ha fatto rilevare la necessità di Politiche che favoriscono l’accesso al mondo del Lavoro, con l’impegno costante degli studenti e criteri di meritocrazia. Sono necessari orientamento attitudinale e motivazioni. Lo strumento operativo è lo stage ed il tirocinio presso aziende locali.
La dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione superiore “ITG-ITI” di Vibo Valentia Dr.ssa Nunzia Fogliano, ha parlato della Pianificazione programmatica, dell’interlocuzione col mondo del lavoro, (piano di offerta formativa) e della auspicabile osmosi fra competenze scolastiche e lavorative, in un ritmo di alternanza che presuppone un monte orario dedicato. Ha presentato come esemplificazione concreta, il brevetto dell’arch. Michele Miceli, socio del Club, sul "Pilastrino midollo" che consente una maggiore stabilità delle colonne in cemento armato delle abitazioni in funzione antisismica.
Il Prof Basilio Valente, Past president del locale Kiwanis Club, ha ricordato due recenti esperienze di training addestrativo presso la "Prefabbricati Restuccia" ed una azienda di Trento, in cui i ragazzi delle ultime classi hanno potuto applicare le nozioni di Meccanica, statica delle Costruzioni ed elettrotecnica.
Tutte le iniziative hanno avuto il supporto di Confindustria, Confartigianato ed Ordini Professionali ha altresì indicato la necessità di allargare la base produttiva delle piccole aziende locali, e di aumentare le esportazioni.
Il Dr Bruno Risoleo, Chairman distrettuale della giornata dei Bambini ed adolescenti, ha indicato nella creatività lo strumento per arricchire la base tecnologica e per superare lo stato attuale di crisi; (1 bambino su 7 nasce e cresce in condizioni di povertà assoluta, 1 su 20 assiste ad episodi di violenza domestica, mancano asili nido; 20000 laureati hanno lasciato il Sud).
Esistono carenze che comprometto l’armonico sviluppo, fisico, mentale, affettivo, scolastico. C’è assoluta necessità di un piano Nazionale organico per la povertà minorile.
Dopo l’intervento di uno studente, che manifestava vivo interesse per le tematiche proposte, si concludeva la manifestazione che registrava attenta partecipazione da parte dell’uditorio.

L’addetto stampa del Kiwanis club di Vibo
dr Francesco Sicari