lug 7
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Absolute Terra dei Ciclopi - Presentazione del libro "Mailen, una verità nascosta" di Lorenzo Marotta

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi |  Letture: 2484

KC Absolute Terra dei Ciclopi - Presentazione del libro
Anteprima di "Mailen, una verità nascosta" di Lorenzo Marotta.
Cronaca di un successo annunciato.
11 Giugno 2016

Presso la sala Pinella Musumeci di Acireale, ha avuto luogo la presentazione dell’ultima opera di Lorenzo Marotta scrittore di fama, preside emerito di licei e socio del nostro club. Un folto pubblico ha assistito alle edotte relazioni di Giovanni Vecchio, Maria Pia Fontana, coordinati da Marinella Arcidiacono ed intervallati dagli interventi musicali di Gesuele Sciacca e Franco Pulvirenti. Ad introdurre la serata, la presidente Daniela Simon ha ricordato che il libro è stato donato in anteprima al Santo Padre, quale testimonianza dell’impegno civile del Kiwanis dallo stesso Governatore Antonio Maniscalco, del quale ha portato i saluti e gli auguri, durante l’udienza del 14 maggio scorso. E’ seguito un excursus storico da parte di Giovanni Vecchio, una introspezione delle figure femminili presenti nel romanzo da parte di Maria Pia Fontana, delle magistrali e commoventi esecuzioni da parte di Gesuele Sciacca e Franco Pulvirenti.
"Mailen, una verità nascosta" ripropone, per non dimenticare, l’olocausto dei desaparecidos dell’Argentina della dittatura dei generali a seguito del colpo di Stato nel 1976. Muove da qui la vicenda di una studentessa dell’ultimo anno, Brigitte, che, assieme ad altri compagni protesta contro il provvedimento del governo Videla che limita alcuni diritti acquisiti dagli studenti. Brigitte è una ragazza molto bella ed è figlia di un ex collaborazionista del regime di Hitler, riparato a Buenos Aires dopo la caduta del terzo Reich. A causa delle sue idee di libertà, Brigitte segue la sorte di tanti altri studenti e oppositori del regime argentino. Viene fatta sparire ed è reclusa in un campo di detenzione segreto, il cui comandante, viene travolto da un amore malato nei confronti della detenuta. Da quel rapporto nascerà una bimba, Mailen, che tuttavia non riuscirà a salvare la madre dall’essere gettata, con i voli della morte, nelle acque dell’oceano. Mailen, divenuta adulta scoprirà la sconvolgente verità sul suo passato.
Unanime la condanna e la voglia più volte dichiarata dall’autore Lorenzo Marotta e ribadita dalla presidente Daniela Simon nel suo intervento conclusivo, nell’urlare Nuca Más! “Mai più”, con l’auspicio che mai il Silenzio, complice di tanti crimini contro l’umanità, abbia mai il sopravvento sulla ricerca della Verità.

U.S. Kiwanis club ABSOLUTE CT Terra dei Ciclopi
Dott. Sergio Marino