nov 22
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

I DIRITTI DEI BAMBINI IN UN GIOCO... MA NON SONO SOLO UN GIOCO

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Absolute CT Terra dei Ciclopi |  Letture: 2821

I DIRITTI DEI BAMBINI IN UN GIOCO... MA NON SONO SOLO UN GIOCO
Dare voce ai diritti dei bambini significa intraprendere la strada del cambiamento. Per ribadire fermamente la forza delle parole e delle azioni dei più piccoli verso l’orizzonte di un mondo dove, primo fra tutti, venga tutelato il diritto alla vita e all’istruzione. Perché solo l’arma della conoscenza è davvero utile per far scudo, tutti insieme, con l’unità e la solidarietà dalle insidie di un mondo proteso verso il basso.
Con queste finalità l’annuale celebrazione per l’anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia, proclamata anche Giornale Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha assunto toni festosi nell’evento animato lo scorso 20 Novembre, data in cui cade la ricorrenza, dai ragazzi del Key Club del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania, protagonisti di un momento di festa che ha suggellato l’obiettivo del Kiwanis: sostenere tutti i Bambini del Mondo, facendo onore al motto “Serving the Children of the World”.
Con la creazione di una sorta di vero e proprio Gioco dell’Oca, i ragazzi hanno inteso promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su diversi temi tra cui la violenza e i maltrattamenti sui minori e all’infanzia, i centri di ascolto, l’affido, i soprusi delle guerre con l’infanzia violata e negata. E poi ancora spazio alla promozione dei gemellaggi tra le scuole ed i bambini d’Europa e alla valorizzazione delle attività ludiche e a difesa dei bambini dai pericoli della rete.
Per far ciò, gli studenti del Key Club hanno dato libero sfogo alla fantasia e alle loro capacità creative riproducendo i livelli del gioco dell’Oca con animazioni, disegni e pannelli illustrati a comporre un ipotetico percorso di responsabilizzazione.
L’evento, concertato grazie al supporto del Kiwanis Club Absolute “Terra dei Ciclopi” presieduto dalla vulcanica prof.ssa Daniela Simon, ha dunque inteso fissare alcuni capisaldi dell’infanzia, tra cui il diritto a vivere in un ambiente sano, privo di situazioni di pericolo, a godere di una istruzione piena e completa, lontano da violenza e persecuzioni.

PROF. ARCH. ALFREDO ANASTASI
ADVISOR
KIWANIS CLUB ABSOLUTE “TERRA DEI CICLOPI”

KC Absolute