nov 25
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Pescara con una Tavola Rotonda sul tema "Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: quali diritti?"

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Pescara |  Letture: 2214

Il KC Pescara con una Tavola Rotonda sul tema
Il kiwanis Club Pescara, in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato una Tavola Rotonda sul tema specifico, per il 22 novembre, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare, con illustri relatori coordinati da Gioia Salvatore, Direttore della rete televisiva abruzzese Antenna 10.
Relatori: Giulia Trabucco, Responsabile Nazionale UNICEF per Eliminate; Anna Durante, Responsabile CEIS Abruzzo ; Assunta Pietrantonio, Coordinatrice Centro Clinico “Il Piccolo Principe” di Pescara; Antonello Canzano, Docente Sociologia Politica Università “G.D’Annunzio”; Maria Rosaria Sisto, Responsabile Nazionale F.I.M.P. per i bambini immigrati. La serata, presentata dalla presidente del KC Pescara Emilia De Matteo che ha evidenziato quanto il Kiwanis operi per i bambini e per difendere i suoi diritti, ha visto anche la partecipazione del LGT GOV Divisione 11 Abruzzo Puglia Ariberto Di Felice.
Si è parlato dei diritti dei bambini: diritto alla vita, all'istruzione, all'accoglienza, al gioco, alla famiglia...... Temi scottanti ancora oggi in una civiltà occidentale dove anch'essa vede un tasso di povertà molto alto, povertà che è la causa principale della violazione di tali diritti.
Testimonial della serata per il Kiwanis Pescara l’attore Lino Guanciale, molto vicino alle problematiche dei bambini e dei meno fortunati. Ha recitato magnificamente, accompagnato dalle musiche suonate dai maestri Davide Cavuti con la sua fisarmonica e Franco Finucci con la sua chitarra, brani di vari autori catturando la numerosissima platea.
La serata si è conclusa con una magnifica conviviale durante la quale sono entrati nuovi soci: Milena Falcocchio quale socia ordinaria, e, come soci onorari, Gioia Salvatore e Lino Guanciale, già Testimonial del Pescara. Lino Guanciale, durante la bellissima serata, ha catturato tutti i 130/140 partecipanti con la sua bravura, simpatia, umiltà e generosità.

KC Pescara

convegno   diritti   infanzia