nov 28
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il Kiwanis Club Pescara nelle scuole contro il cyber-bullismo

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Pescara |  Letture: 1703

Il Kiwanis Club Pescara nelle scuole contro il cyber-bullismo
Il Kiwanis Club Pescara, nell'ottica dei service kiwaniani distrettuali, ha organizzato nell'Istituto IPSIAS Di Marzio-Michetti di Pescara, una Due Giorni, 26 e 27 novembre 2015, sul tema del Cyberbullismo, che ha visto la partecipazione di oltre 800 alunni delle classi prime e seconde, provenienti, non solo dall'istituto IPSIAS stesso ma anche dalle scuole limitrofe.
L'evento è stato presentato dalla Presidente del Kiwanis club Pescara Emilia De Matteo insieme al Dirigente Scolastico dell'IPSIAS Daniela Massarotto che hanno sottolineato l'importanza di questa informazione/educazione per far si che i ragazzi non cadino nelle insidie che si presentano con i social network e con le reti informatiche in genere.
Presenti anche il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e l'Assessore all'Istruzione Marinella Sclocco i cui interventi sono stati mirati ed esaustivi.
Relatori: La Polizia Postale nella persona dell'Ispettore Alessandro Clementi che ha parlato delle potenzialità oggi dei mezzi informatici e di quanto i ragazzi debbano usarli con correttezza senza cadere nelle trappole che si presentano... e ne ha illustrate diverse.
Sono intervenuti, inoltre, il Colonnello dei Carabinieri Paolo Piccinelli, che insieme alla Polizia Postale ha esortato i ragazzi a denunciare coloro che agiscono con violenza sui coetanei e coloro che intimidiscono con ricatti e con minacce. Di stare molto attenti a quello che si pubblica sia su FB che su altri siti in quanto, se oggi lo si fa con leggerezza e con incoscienza, un domani possiamo pentircene perchè tutto ciò che va in rete, rimane e può essere oggetto, da parte di malviventi, di elementi di ritorsione.
Inoltre sono intervenuti: il Sociologo esperto di Counseling Paolo Balducci che insieme ad una docente ha portato alcuni ragazzi con le loro testimonianze; l'Avvocato del Foro di Pescara Patrocinante Tribunale dei Minori Vincenzo Travaglini che ha sottolineato l'importanza della privacy, di quanto tutti noi dobbiamo evitare di pubblicare cose che appartengono solo a noi.

KC Pescara convegno cyberbullismo

cyberbullismo   scuola